Stulles – Rifugio Hochalm

Moso in Passiria

Informationen zur Tour Stulles – Rifugio Hochalm

Stulles, si trova in una posizione strategica, infatti è il paese più soleggiato dell’Alta Passiria. La chiesa, le case e gli alberghi si affacciano come un grande balcone sopra la valle, il panorama si apre straordinario sulle vette circostanti. Il paese è meta ideale per chi ama le escursioni.

Poco prima della chiesa di ➊ Stulles, girare a sinistra (cartello per la Malga Eggergrubalm. Pedalando lungo la stretta strada di montagna si raggiunge il primo punto di ristoro ➋ Morx Puite (1570 m). La salita continua su strada asfaltata. Dopo alcuni tornanti si arriva a una deviazione, dove si prosegue diritti. Si percorre il dorso della montagna raggiungendo un ➌ incrocio, qui si segue a sinistra il cartello per il Rifugio Hochalm. Verso la fine un breve e accidentato sentiero ci conduce alla meta, il ➍ Rifugio Hochalm (2174 m). Si ritorna al punto di partenza lungo la via di salita.

Stulles, 1332 m

Il percorso si snoda prevalentemente su strada forestale all’inizio su un piacevole sali e scendi lungo l’Alta Via della Passiria. Nel tratto superiore la strada s’inerpica abbastanza ripida e grossolana fino a raggiungere un vasto altipiano, dove un breve sentiero pedalabile porta al confortevole rifugio di montagna Hochalm. Qui si possono gustare i piatti tipici e il formaggio di propria produzione. La discesa lungo la stessa via di salita richiede una minima conduzione tecnica della bici solo per il primo tratto, il resto della discesa non presenta difficoltà.

Stulles

Fino a S. Leonardo in Passiria. Da qui seguire la strada statale (SS 44bis) in direzione del Passo Rombo. A circa 4 km da Moso, girare per Stulles. Nelle vicinanze della chiesa si trova un parcheggio gratuito.