Stoneman Dolomiti

Sesto

Informationen zur Tour Stoneman Dolomiti

109km
Lungo, faticoso e molto impegnativo - ma un tour in mountain bike veramente emozionante in Alta Pusteria.

Partendo da Sesto lungo una strada forestale si attraversa la valle di Sesto fino al centro di San Candido. Sulla pista ciclabile della Val Pusteria si pedala fino a Dobbiaco Nuova – da lì poi si continua verso il centro di Dobbiaco Vecchia: in leggera salita proseguire nella valle di San Silvestro fino alla malga Silvesteralm. Dopo averla superata proseguire verso la cappella di San Silvestro e da lì continuare lungo la strada sterrata fino a raggiungere il monte Strickberg, a 2.500 metri.

Qui, si fa un'inversione a u e si scende fino alla cappella di San Silvestro. Da lì continuare in direzione di Prato alla Drava fino a poco prima di Sillian in Austria, dove comincia la prossima ripida salita, e si sale fino al rifugio Sillianer Hütte sulla cresta carnica (2.450 m). Proseguire poi verso est. Il percorso passa a sud della Cima di Pontegrotta, continua fino alla Sella di Nemes e poi scende fino alla sella Rotecksattel.

Dalla sella si prosegue verso est, si attraversa il confine con Belluno e si raggiunge il Passo Silvella. Passare ad est del Col Quaterna e continuare scendendo fino a Padola (Comelico Superiore) passando per il Col Rosson ed il Monte Spina.

Da Padola lungo una strada forestale si sale nuovamente fino al Passo Monte Croce di Comelico e da qui si continua in direzione nord-est – il punto più alto della terza salita sono i Prati di Croda Rossa. Da lì si scende fino al punto di partenza a Sesto.

Checkpoint 1: Marchkinkele (2540 m)
Checkpoint 2: Leckfeldsattel (2381 m)
Checkpoint 3: Kniebergsattel/Passo Silvella (2329 m)
Checkpoint 4: Padola (1210 m)
Checkpoint 5: Croda Rossa (1930 m)

Stoneman Infopoint, Sesto, stazione a valle funivia Monte Elmo

Alcuni passaggi sono tecnicamente abbastanza impegnativi!

Il Stoneman Dolomiti è perfetto per chi è alla ricerca di una sfida, ma vorrebbe evitare lo stress delle gare. Il percorso è lungo 110 km e bisogna superare circa 4.000 metri di dislivello e raggiungere 5 checkpoints in mezzo allo splendido paesaggio naturale delle Dolomiti. Durante i mesi estivi è possibile partire in uno dei quattro diversi punti di ingresso, dove si troverà un pacchetto partenza con tutte le informazioni necessarie per il percorso. Alla fine, quì si troverà anche l'ambito trofeo Stoneman, appositamente creato a mano da Roland Stauder. Tutti quelli che riescono a terminare il giro verranno elencati on-line in una classifica, a seconda di quanti giorni hanno impiegato per raggiungere i checkpoints. Il Stoneman Dolomiti unisce sfida fisica individuale con la fantastica esperienza in mezzo alla natura, in modo da regalare ricordi indimenticabili a tutti i partecipanti.

Per saperne di più: www.stoneman.it

Direttamente al punto di partenza.

Dalla stazione ferroviaria di San Candido con l'autobus fino a Sesto.

Provenendo da ovest: A22/uscita Val Pusteria - E66 fino a San Candido, poi svoltare in direzione di Sesto. Proseguire attraverso il centro di Sesto fino al parcheggio presso la stazione a valle della funivia Monte Elmo.