Steinbruchtrail facile

Parcines

Informationen zur Tour Steinbruchtrail facile

Chi trascorre per la prima volta le ferie in bicicletta nei dintorni di Naturno, può affrontare questo ideale “tour pomeridiano”. Questa escursione ha proprio quello che ci vuole per iniziare in modo positivo le vacanze: pochi metri di dislivello, un bellissimo panorama, strade forestali all’ombra, brevi e tecnici trail, pista ciclabile...La maggior parte dei metri di dislivello si superano con la funivia di Rio Lagundo.

Da ➊ Ried (522 m), si sale con la funivia di Rio Lagundo. Subito dalla ➋ stazione a monte (1349 m), a sinistra si prende la strada forestale che si percorre per tre chilometri fino al ➌ punto di partenza (1400 m) del Steinbruchtrail (è sempre segnalato). Lungo curve a gomito e scalini spigolosi si arriva alla ➍ cava Steinbruch. Il trail termina poi sulla ➎ strada per Rio Lagundo. Si gira a destra, si segue la strada fino all’incrocio con la ➏ strada per i Masi Quadrati. Scendendo a sinistra si giunge al parcheggio di ➐ Tel. Da qui si procede in direzione della stazione ferroviaria, si passa per il ➑ Museo Onkel Taa e lungo la via Mitterhofer si sbocca nella ➒ via Saringer, che si segue in discesa fino alla stazione a valle della funivia.

Ried, staz. a valle funivia Rio Lagundo, 522 m

Ci si può tranquillamente riscaldare pedalando lungo l’ombrosa strada forestale fino al punto di partenza del “Steinbruchtrail”. I 600 metri di discesa del trail richiedono una sicura tecnica di guida. Essendo l’intero percorso ben segnalato, l’orientamento è di conseguenza facile.

Variante: dal punto di riferimento ➌ (partenza del Steinbruchtrail) si può proseguire sul percorso “Familytour” che termina presso il parcheggio di Tel.

Ried, staz. a valle funivia Rio Lagundo

Arrivando da Bolzano, dalla MeBo, proseguire sulla strada statale della Val Venosta, SS 38, fino quasi a Rablà. Girare a sinistra verso Ried (funivia di Rio Lagundo). Prima del ponte c’è un parcheggio gratuito.