Sentiero “Peisser“

Varna Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sentiero “Peisser“

Dopo la salita comoda su strada asfaltata fino a Spelonca, non ci s’immaginerebbe mai quanto “nervosa“ possa essere la discesa lungo il sentiero “Peisser“. Sará un continuo sali e scendi, un po’ di bici a spinta, un po’ di pausa, un po’ di bici in spalla….un sentiero veramente tosto ma particolare.

Dal centro di Varna (1) prendiamo la strada asfaltata poco trafficata verso la Valle di Scaleres, al bivio (2) giriamo a destra e saliamo fino a Spelonca (3), presso il maso “Hanserhof“ teniamo la destra, percorriamo una stradina nei campi fino alla piattaforma panoramica (4), dove si apre un irresistibile panorama verso la conca di Bressanone, la Plose e uno scorcio sulle Dolomiti; da qui si parte: su e giù, curve a gomito….ci faranno sudare parecchio, solo dal maso “Obersalcher“ (5) avremo tregua percorrendo il comodo trail n. 3B, arrivati all’innesto con la ciclabile, teniamo la destra, passiamo il lago di Varna (6) (fare particolare attenzione, intorno al lago “scorazzano” tanti pedoni e famiglie) – si può rimanere anche sulla ciclabile – e ritorniamo al punto di partenza, Varna (1).

Varna, 676 m

Sopra Varna “troneggia“ il paesino Spelonca con la sua irresistibile e omonima piattaforma panoramica. Qui inizia il sentiero “Peisser“ che darà “del filo da torcere“.

Varna

Prendere il treno fino a Bressanone e poi l'autobus fino a Varna.

Attraverso la Valle Isarco fino a Bressanone e Varna.