Sentiero dei Tigli

Rio di Pusteria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sentiero dei Tigli

La salita monotona lungo la trafficata strada fino a Maranza sarà ricompensata da una straordinaria, difficile e varia discesa. I tratti a gradoni non saranno un problema per un biker esperto. Va rispettato il divieto di passaggio in bici lungo l’ultimo tratto a scalini prima del paese.

Dalla piazza del paese di Rio di Pusteria (1), vicino alla funivia, inizia la strada che porta a Maranza, al secondo tornante (2) teniamo la destra, i più “allenati“ raggiungeranno il paesino di Maranza (3) in ca. un’ora; continuiamo per ca. 200 metri in direzione degli impianti di risalita “Gitschberg“ dove svoltiamo a destra sul trail prativo n. 12, attraversiamo due volte la strada e scendiamo sul tratto più difficile del sentiero dei Tigli; attraversata per l’ultima volta la strada (attenzione pericolo!) inizia l’ultimo passaggio abbastanza scorrevole e si arriva alle porte del paese, dove scendiamo lungo la strada asfaltata fino al punto di partenza, nell’idilliaca piazza (1), dove si può gustare un rinfrescante gelato, una bibita alcolica o forse risalire nuovamente con la funivia per godersi ancora una volta questa straordinaria discesa.

Rio di Pusteria, 750 m

La funivia da Rio di Pusteria fino a Maranza è adibita anche al trasporto bici, un motivo forse, per cui lungo i trails s’incontrano pochi escursionisti.

Rio di Pusteria

In treno fino a Rio di Pusteria.

Lungo la A22 fino a Bressanone Nord. Uscire e proseguire in direzione Val Pusteria fino a Rio di Pusteria.