Sciliar e Croda del Maglio

Informationen zur Tour Sciliar e Croda del Maglio

Interessante e impegnativo itinerario in Mountain Bike nella zona Alpe di Siusi

Itinerario messo a disposizione da Val Gardena Marketing

Parallela alla strada principale corre una strada che può essere utilizzata per la fase di riscaldamento. L’ascesa al Laghetto di Fiè non avverrà sulla frequentata strada, ma su una variante senza macchine più a nord, prima su asfalto, poi su una strada forestale. E in poco tempo si raggiungono le sponde del Laghetto di Fiè, nei pressi del ristorante omonimo. Qui è possibile sostare oppure saltare direttamente nell’ameno Laghetto, che si trova direttamente ai piedi dello Sciliar/Schlern. Poco più avanti c´è un piccolo bar e un ampio prato per riposarsi.
Il tour prosegue verso il Laghetto Huber e poi nel bosco in salita direzione Malga Tuff. 200 metri di dislivello separano dalla malga, e chi lo desidera può riposarsi presso la terrazza panoramica.
Segue una breve discesa su di un pascolo, prima che una strada sterrata alquanto ripida, porta al punto più alto del tour, la funicolare da trasporto materiali che porta al Rifugio Bolzano.
Abbiamo segnalato la prima parte di questa ascesa come tracciato da “spingere”, ma per i più forti da un punto di vista della condizione questo tracciato è completamente percorribile!
Alcune curve un po’ più in basso sulla strada forestale si raggiunge la svolta per la malga Hofer. Al massimo qui è necessaria una sosta per godersi lo splendido panorama che giunge fino al Gruppo del Tessa, a 50 chilometri di distanza.
Dopo una breve sosta ci si gode una bella discesa fino ad Umes. Al di sopra della fontana del piccolo paese è possibile ancora una volta riempire le borracce, perché ora inizia la lunga ascesa ai piedi della Croda del Maglio/Hammerwand fino al punto panoramico Tschafonleger.
Sono in tutto 400 metri di dislivello nel bosco- che sono tutti, al di fuori della rampa alla fine del tracciato, percorribilissimi. Ecco Il punto panoramico Tschafonleger. Anche qui vi è una fontana. La discesa che segue non è difficile da un punto di vista tecnico. I sentieri nel bosco in direzione Valle di Tires, la porta al Catinaccio/Rosengarten, sono divertimento allo stato puro. E dopo un po’ si giunge al ristorante Bellavista, un amato ristoro con meravigliosa vista sulla Valle di Tires.
Se ci si ferma brevemente durante la discesa che segue sulla stretta strada direzione Tschötscher, si ha una veduta splendida su alcune vette del gruppo del Catinaccio/Rosengarten. Il tratto che segue è leggermente in salita e porta al punto panoramico Schnaggenkreuz, luogo dove si ha una veduta splendida su tutto l’anfiteatro roccioso che va dallo Sciliar al Monte Cavone.
In leggera salita attraverso il bosco si arriva alla Segheria Umes. Il tour finisce in bellezza sulla’antica strada che da Umes porta a Fiè: L’amena strada in gran parte sterrata, porta in un saliscendi continuo nei pressi di antichi masi in direzione di Fiè, spesso baciata dal sole pomeridiano.

1. Salita diretta al laghetto di Fiè. All’altezza del punto di via 5 a San Antonio non svoltare a sinistra, ma a destra sulla strada principale. Di fronte diparte la strada per il Laghetto di Fiè, che porta in poco tempo all’omonimo Laghetto. All’altezza del Hotel Waldsee poco prima del Laghetto a sinistra in direzione Ristorante Laghetto di Fiè, dove all’altezza del punto di via 19 ci si immette nel tour sopra descritto.

2. Tour ridotto senza punto panoramico Tschafonleger: All’altezza del punto di via 38 non proseguire sull’estrema sinistra, ma proseguire per la strada sterrata proseguire in discesa passando per la curva sulla destra. Dopo 850 metri e 100 metri di dislivello più in basso ci si immette nella strada di Umes, su cui proseguire sulla destra fino a giungere alla rotonda di Fiè.

3. Prolungamento attraverso Aica di Fiè e Presule. All’altezza del punto di via 58 andare sull’estrema sinistra fino alla strada principale, poi continuare sull’estrema destra verso Aica di Fiè. Dopo 1, 5 km all’altezza della fermata dell’autobus andare a destra sul sentiero in direzione di Presule. A Presule, una volta giunti al Prösler Hof andare a destra in direzione di Umes. Qui ci si immette all’altezza del punto di via 67 nel tour sopra descritto, ovvero dall’inizio dell’antica strada che da Umes porta a Fiè.

4. Discesa diretta dal punto panoramico Schnaggenkreuz in direzione di Umes; All’altezza del punto di via 6 dietro al punto panoramico Schnaggenkreuz continuare sulla sinistra sulla strada sterrata verso Umes. Essa confluisce nella strada di collegamento da Presule a Umes. Proseguire per la strada in discesa sulla destra. Qui all’altezza del punto di via 66 ci si immette nel tour sopra descritto, continuando sull’estrema sinistra.

Associazione turistica di Fiè

In tutte le località vi sono vari parcheggi e garage sotterranei. I parcheggi segnati in blu sono a pagamento. Il ticket per il parcheggio dev’essere ritirato presso i distributori automatici. Tutti gli altri parcheggi sono gratuiti.

Se si arriva da nord:
Uscita A 22 a Chiusa - Alpe di Siusi, prendere la SS 12 fino a Ponte Gardena, direzione Alpe di Siusi.
Se si arriva da sud:
Uscita A 22 Bolzano Nord, SS 12 fino a Prato all’Isarco, direzione Alpe di Siusi.