Scena – Videgg – Albergo Grube

Scena Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Scena – Videgg – Albergo Grube

Questa escursione ai piedi del monte Hirzer/Cervina è alquanto impegnativa soprattutto lungo il passaggio nella forra Masul. È necessaria un’adeguata tecnica di guida, inoltre il sottofondo grossolano consuma batteria! Dopo l’abitato di Videgg, prima della salita verso il ristorante Videgg, si continua lungo una strada forestale abbastanza percorribile. La discesa lungo lo stesso tratto richiede una minima conduzione tecnica della bici. Il resto della discesa verso Verdines è a tratti ripida, ma non presenta difficoltà. Tranne la domenica, la strada è poco trafficata.

Dal ➊ parcheggio (580 m) scendiamo per poco in direzione Merano, ➋ all’incrocio svoltiamo a sinistra (segnaletica Taser), proseguiamo per ca. 50 metri, alla ➌ biforcazione teniamo la sinistra e saliamo lungo la strada ripida, passiamo per la ➍ stazione a valle della funivia Taser, al bivio per Verdines teniamo la destra, saliamo una ripida rampa, dalla ➎ curva a gomito, inizia la lunga e tortuosa salita nella forra Masul (segnavia, Videgg), dopo aver attraversato il torrente Sag, giungiamo al ➏ bivio per la malga Streitweid, teniamo la sinistra, attraversiamo il torrente Masul e saliamo lungo un ripido strappo fino a Videgg/ Vidacqua 1520 m, seguiamo su un sali e scendi la strada asfaltata, alla ➐ biforcazione, innestiamo la strada in salita per “Stafell/Grube”, la seguiamo fino al ➑ bivio con la strada forestale, dove saliamo, alla ➒ biforcazione successiva teniamo la sinistra e raggiungiamo ➓ Grube (1800 m), sulla via dell’andata scendiamo fino al ➐ bivio, svoltiamo a destra, passiamo per il ⓫ bivio seguendo la segnaletica “Funivia/Oberkirn”, passiamo la stazione a monte della funivia 1450 m, poco dopo al ⓬ bivio, scendiamo lungo la ripida strada (segnavia Verdines), al ⓭ bivio con gli innumerevoli segnavia, proseguiamo diritti, all’innesto nella ⓮ curva a gomito svoltiamo a sinistra, passiamo la ⓯ galleria illuminata, attraversiamo il ponte e pedaliamo in contropendenza fino a sbucare sulla ⓰ strada per il Monte Scena, teniamo la destra, passiamo il paese di Verdines (860 m) e scendiamo lungo la strada principale, alla ⓱ biforcazione prima di Scena teniamo la sinistra e arriviamo al punto di partenza.

Scena, 580 m

Scena

Da Merano fino a Scena, alla biforcazione dopo la strettoia, tenere la destra e salire fino alla caserma dei Vigili del Fuoco, dove si trova il parcheggio. Scena è anche raggiungibile con l’autobus di linea. Prima della strettoia, a sinistra c`e’ un punto noleggio bici.