San Osvaldo

Castelrotto - Alpe di Siusi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour San Osvaldo

Itinerario in Mountain Bike intorno alla collina di Tisana e il Laranzbühl al di sotto dell'Alpe di Siusi

Itinerario messo a disposizione da val Gardena Marketing

L'itinerario comincia in centro a Castelrotto, di fronte alla Torre della Chiesa. Come riscaldamento, si percorre una strada secondaria poco frequentata in direzione di Tiosels. Poi si percorre per alcuni metri la strada principale fino a Schgagul, dove un idilliaca stradina corre davanti a dei masi isolati direzione Moosbühel. Poi si prosegue sulla strada sterrata verso il Laghetto di Tiosels, le cui tranquille sponde invitano ad una breve sosta.
Sempre, proseguendo in discesa si arriva a Tagusa, una piccola frazione, la cui chiesetta troneggia in modo deciso al di sopra della Val Gardena. Ora si segue la stretta strada di collegamento in direzione di Tisana, Prima di arrivare a questo paesino, il tour svolta in direzione San Osvaldo. Attenzione: La discesa è talvolta stretta e in autunno può essere molto scivolosa a causa del fogliame. Si giunge alla strada principale in direzione di Ponte Gardena, dalla quale pochi metri dopo si passa alla strada secondaria in direzione San Osvaldo. Essa sale in ripida salita al torrente di Tisana e poi arriva al Maso Lafogler a San Osvaldo, sempre proseguendo su questa ripida salita. In questa bella trattoria “Buschenschank” ci si può rifocillare prima di proseguire per la lunga salita in direzione di Telfen. Inoltre: In autunno il maso Lafogler è il luogo ideale per il “Törggelen” tipico, con degustazione del vino nuovo.
Una volta giunti a Telfen, si fa un’ampia curvatura attorno al Laranzbühl, direzione Siusi. Da vedere è il Mulino Malenger con il suo piccolo museo dei cereali. Da Siusi si prosegue sulla strada principale in salita in direzione di Castelrotto, ma poi si svolta verso il Bosco di Laranza. Si passa davanti al centro sportivo Telfen e si giunge in via Misalt. Qui è necessario scendere per un breve tratto, poiché ripido e dotato di scala è il sentiero stretto che riporta a Castelrotto.

1. Da Brembach verso Tagusa: All’altezza del tour che passa nei pressi del Laghetto Tiosels, all’altezza del punto di via 10 a Schagul si può svoltare a destra direzione Brembach. La strada asfaltata termina al Maso Tamines, dalla cui sinistra si giunge, passando per una strada sterrata a Tagusa. Lì ci si immette all’altezza del punto di via 24 nuovamente nel tour sopra descritto.

2. Tour breve passando per Tisana. All’altezza del punto di via non si svolta alla destra in direzione San Osvaldo, ma si prosegue in direzione di Tisana. Una volta giunti in loco si prosegue sulla sinistra, con il Maso Ganser sulla destra. A 260 metri di distanza dal Maso Ganser, sulla sinistra si trova il sentiero che riporta a Castelrotto.

3. Passando dal Ristorante/Albergo San Osvaldo si arriva direttamente al Maso Furscher. Al punto di via 35 a San Osvaldo si va a destra al ristorante omonimo. Seguire questa strada al punto di via 40 per giungere al Maso Furscher. Li diritto continuare per il tour sopra descritto.

Associazione turistica di Castelrotto

In tutte le località vi sono vari parcheggi e garage sotterranei. I parcheggi segnati in blu sono a pagamento. Il ticket per il parcheggio dev’essere ritirato presso i distributori automatici. Tutti gli altri parcheggi sono gratuiti.

Se si arriva da nord:
Uscita A 22 a Chiusa - Alpe di Siusi, prendere la SS 12 fino a Ponte Gardena, direzione Alpe di Siusi.
Se si arriva da sud:
Uscita A 22 Bolzano Nord, SS 12 fino a Prato all’Isarco, direzione Alpe di Siusi.