San Giacomo

Ortisei Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour San Giacomo

Itinerario in mountainbike sopra i tre capoluoghi della Val Gardena

Itinerario messo a disposizione da Val Gardena Marketing

L'itinerario parte dall’Associazione turistica di Ortisei, salite per circa dieci km, affrontando una pendenza moderata e regolare, per poi seguire il percorso del tour della Val Gardena, attraverso Santa Cristina fino a Selva. Ovunque sia possibile, il tour segue il tracciato dell’antica ferrovia, donandovi dolci emozioni.

Dal centro del paese di Selva, il percorso diventa un po’ più ripido, fino all’imbocco della Vallunga, che s’estende già all’interno del Parco Naturale Puez-Odle. Se desiderate prolungare il tour, potete recarvi in Alta Vallunga (vedere le varianti). Presso il parcheggio in Vallunga, il tour procede verso sud-ovest e, sempre al di sopra della strada principale, attraversa La Pozza fino alla stazione a valle della cabinovia di Col Raiser, dove ha inizio il tratto più bello: attraversate il borgo isolato di Insom in direzione di San Giacomo, sempre sovrastando la confusione della valle. Il sentiero, che diventa sempre più stretto, sarà fonte d’immensa gioia, prima ancora di raggiungere la chiesetta.

La piccola Chiesa di San Giacomo con il suo imponente campanile, il placido cimitero e gli incantevoli affreschi sorge su un palcoscenico naturale che domina la valle: gli appassionati di mountain-bike possono godersi il panorama dall’ampio prato vicino all’edificio, lasciando vagare lo sguardo fino a Sassopiatto, Sassolungo e al Gruppo del Sella.
Seguono tre km di puro divertimento lungo lo stretto percorso boschivo in direzione della Val d’Anna. Sempre all’interno del bosco, s’avvicendano stretti tracciati, ampi sentieri, serpentine e ponticelli in legno: vorreste non raggiungere mai la meta.

I tracciati, purtroppo, terminano alla Baita Pauli Hütte, mentre pochi metri vi separano dall’accogliente Caffè Val d’Anna: tavoli all’ombra o sdraio al sole v’invitano a una lunga e idilliaca sosta, magari rinfrescandovi i piedi affaticati nel ruscello dietro al prato. Dopo la pausa, procedete quasi solo in discesa e oltrepassate la stazione a valle della Funivia Seceda, per far ritorno nel centro di Ortisei

1. Prolungamento in Vallunga: il punto 41 è il luogo ideale per prolungare il tour in Alta Vallunga, procedendo diritto, sempre seguendo la pista per lo sci di fondo fino all’altipiano di Pra da Ri (+ 7,2 km e + 230 m di dislivello).

2. Tralasciate Selva e la Vallunga: se al punto 26 non svoltate a destra sull’antico tracciato ferroviario, bensì salite leggermente a sinistra lungo la strada, accorciate il tour di 6,6 km e 175 m di dislivello, proseguendo poi direttamente dal punto 51.

3. Scoprite l’altro versante della valle, da Ortisei verso Selva: a Ortisei, attraversate il ponte pedonale in direzione della stazione a valle della funivia dell’Alpe di Siusi e, prima di raggiungerla, scendete verso sinistra e percorrete la passeggiata lungo il rio Gardena. Ora, continuate a seguire il tracciato del tour della Val Gardena in direzione opposta, arrivando così, al suo punto di partenza, presso l’Associazione turistica di Selva. Procedendo diritto ancora qualche metro, lungo la strada principale, raggiungerete il punto 34 del tour precedentemente descritto.

Associazione turistica di Ortisei

Parcheggio gratuito presso la stazione a valle della funivia Seceda.

Percorrete l’autostrada del Brennero A22, passando per Innsbruck-Brennero, se arrivate da nord, o per Verona-Bolzano, venendo da sud. Vi consigliamo d’imboccare lo svincolo autostradale di Chiusa/Val Gardena da cui, dopo circa 20 minuti lungo una strada di montagna perfettamente segnalata, raggiungerete Ortisei e, dopo pochi km, Santa Cristina e Selva.