Salto of Swing

Terlano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Salto of Swing

Itinerario MTB da Terlano nelle vicinanze di Bolzano sul Salto.

Dal parcheggio davanti alla sede della casa della mela a Terlano pedalare per circa 50 m sulla strada principale in direzione di Bolzano e deviare a sinistra per via Meltina. Non troppo ripida, ma nemmeno troppo comoda la salita di 800 m di dislivello che vi aspetta. La salita non è da sottovalutare e in piena estate da fronteggiare di mattina, quando la maggior parte della strada è ombreggiata. Arrivati al colle del così detto "Spergserbichl", pedalare su un tratto poco più pianeggiante fino a Verschneid, una frazione di Meltina. Al bar "Linde" sulla strada devia a destra il sentiero "Verschneider Heuweg". Seguendo la segnaletica "Langfenn" si raggiunge dopo alcuni passaggi in salita e nel bosco, sempre su strada asfaltata, i primi alpeggi. Proseguire sempre dritti sulla strada asfaltata, che conduce in alto, quasi fino all'altopiano del Salto. All'incrocio, dove si prosegue per Langfenn svoltare a destra e imboccare il sentiero nr. 1 che porta a San Genesio. Il largo sentiero escursionistico viene molto camminato ed offre un panorama splendido. Non dimenticare di deviare a destra in direzione "Wieser". Dopo una breve discesa svoltare di nuovo a destra e su sentiero nr. 7 fino al Tschaufen. Passando per le baite "Winterle" e "Summerle" si attraverso un cancello e poi a sinistra in discesa fino all'incrocio. Seguendo ancora il sentiero nr. 7 si arriva su un sentiero largo che conduce attraverso boschi fino al ristorante "Tschaufen". Poco prima del maso svoltare a destra e lungo il percorso ormai asfaltato si ritorna a Verschneid. Da lì si prosegue, come anche durante la salita, sulla via Meltina fino a Terlano.

Dopo la salita sul Salto si può, all'incrocio per Langfenn, fare visita alla bella cappella con punto di ristoro. Vale la pena! E chi ha abbastanza condizione fisica può pedalare fino a San Genesio e poi a Bolzano e ritornare a Terlano.

Terlano, casa della mela

Alla casa della mela di Terlano

Con il treno fino a Terlano.

Percorrere la Val d'Adige fino a Terlano.