Salto of Swing

Terlano

Informationen zur Tour Salto of Swing

Itinerario MTB da Terlano nelle vicinanze di Bolzano sul Salto.

Dal parcheggio davanti alla sede della casa della mela a Terlano pedalare per circa 50 m sulla strada principale in direzione di Bolzano e deviare a sinistra per via Meltina. Non troppo ripida, ma nemmeno troppo comoda la salita di 800 m di dislivello che vi aspetta. La salita non è da sottovalutare e in piena estate da fronteggiare di mattina, quando la maggior parte della strada è ombreggiata. Arrivati al colle del così detto "Spergserbichl", pedalare su un tratto poco più pianeggiante fino a Verschneid, una frazione di Meltina. Al bar "Linde" sulla strada devia a destra il sentiero "Verschneider Heuweg". Seguendo la segnaletica "Langfenn" si raggiunge dopo alcuni passaggi in salita e nel bosco, sempre su strada asfaltata, i primi alpeggi. Proseguire sempre dritti sulla strada asfaltata, che conduce in alto, quasi fino all'altopiano del Salto. All'incrocio, dove si prosegue per Langfenn svoltare a destra e imboccare il sentiero nr. 1 che porta a San Genesio. Il largo sentiero escursionistico viene molto camminato ed offre un panorama splendido. Non dimenticare di deviare a destra in direzione "Wieser". Dopo una breve discesa svoltare di nuovo a destra e su sentiero nr. 7 fino al Tschaufen. Passando per le baite "Winterle" e "Summerle" si attraverso un cancello e poi a sinistra in discesa fino all'incrocio. Seguendo ancora il sentiero nr. 7 si arriva su un sentiero largo che conduce attraverso boschi fino al ristorante "Tschaufen". Poco prima del maso svoltare a destra e lungo il percorso ormai asfaltato si ritorna a Verschneid. Da lì si prosegue, come anche durante la salita, sulla via Meltina fino a Terlano.

Dopo la salita sul Salto si può, all'incrocio per Langfenn, fare visita alla bella cappella con punto di ristoro. Vale la pena! E chi ha abbastanza condizione fisica può pedalare fino a San Genesio e poi a Bolzano e ritornare a Terlano.

Terlano, casa della mela

Alla casa della mela di Terlano

Con il treno fino a Terlano.

Percorrere la Val d'Adige fino a Terlano.