Salorno – Faedo – Salorno

Salorno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Salorno – Faedo – Salorno

Salorno, il paese più a sud della provincia di Bolzano, è il “ponte” tra il Trentino e l’Alto Adige. Gli edifici in stile barocco e rinascimentale sono circondati da vigneti e frutteti che nel periodo della fioritura offrono uno spettacolo unico. Incastonato nel verde dei boschi di Faedo, spicca il castello fiabesco e affascinante di Monreale. Prima roccaforte dei conti di Appiano, assunse grande importanza politica al tempo dei dinasti di Königsberg. Oggi è una proprietà privata, sede di un’azienda agricola.

Dal ➊ municipio di Salorno (210 m) prendiamo la strada in direzione Pochi (Buchholz), dopo circa 1800 metri arriviamo ad una ➋ fermata dell’autobus, giriamo a destra verso il Maso Reiner, in leggera discesa arriviamo ad un ponte, lo attraversiamo e seguiamo le serpentine fino all’inizio della ➌ strada boschiva Geier, senza mai deviare continuiamo sulla strada forestale, arrivati al chilometro 10, a ca. 950 metri di altitudine, giriamo a sinistra (colori rosso giallo sull‘albero), alla successiva biforcazione teniamo la destra e percorriamo un tratto facile di sentiero, arrivati ad una ➍ casa solitaria, giriamo a sinistra e proseguiamo fino al ➎ Passo della Croccola (948 m), scendiamo verso il punto di ristoro, il ➏ rifugio Sauch (900 m), risaliamo fino al passo, scendiamo la strada a tratti lastricata (scivolosa con la pioggia) fino al ➐ parcheggio, teniamo la destra e scendiamo sulla strada asfaltata, passiamo la ➑ località Pineta, attraversiamo il paese di ➒ Faedo (591 m), scendiamo ancora per un paio di tornanti, giriamo in via Villa Piccola e teniamo la destra seguendo i cartelli per il ➓ Castello di Monreale, un ultimo tratto ripido sbuca direttamente sulla ⓫ strada statale SS 12, che dobbiamo seguire per 500 metri fino a ⓬ Cadino, dietro il ristorante innestiamo la pista ciclabile che ci porta fino ⓭ all’osteria Vecia di Salorno, deviamo a destra e andiamo al punto di partenza.

Salorno, 210 m

Tour solitario all’ombra del bosco. La salita è lunga ma non impegnativa, solo su un breve tratto di sentiero boschivo prima del Passo della Croccola, è necessaria una sicura tecnica di guida. Attenzione! In caso di pioggia, i tratti lastricati della strada in discesa dal Passo della Croccola, diventano molto scivolosi.

Salorno

Autostrada del Brennero A 22, uscita Egna-Ora, proseguire sulla SS 12 direzione Egna fino a Salorno. Si trovano parcheggi gratuiti presso il centro sportivo di Salorno.