Salò Valtenesi light

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Salò Valtenesi light

Un nuovo bike trail porta da Salò alle colline Valtenesi. Nei mesi di luglio e agosto i Laghi di Sovenigo offrono uno spettacolo unico: la superficie d’acqua è completamente ricoperta di ninfee.

Dalla piscina comunale di ➊ Salò (70 m) prendiamo in direzione campo sportivo. Lungo il bike trail andiamo in via Nazario Sauro e poi sulla via Giuseppe Solitro fino a ➋ Campoverde. A destra seguiamo la ciclabile “Dr. Ugo Galliardi“ fino alla grande rotonda e svoltiamo a destra in via Valene. Dopo ca. 200 m, giriamo di nuovo a destra sulla ➌ via Filippini fino a ➍ Villa di Salò (165 m). Seguendo il bike trail per Lonato procediamo fino ai ➎ Laghi di Sovenigo; alla fine del laghetto ci infiliamo a destra per la via Cima Semonte. Dopo 1,6 km raggiungiamo la periferia di ➏ Mura (233 m); lungo via Predefitte e per la ➐ Strada dei vini arriviamo all’Agritur ➑ La Basia. Giriamo intorno all’impianto e procediamo per un breve tratto su strada sterrata fino alla ➒ SP25. Svoltiamo a sinistra e procediamo lungo la strada fino alla ➓ rotonda in Loc. Mura. Poi giriamo a destra per la via Palazzi fino a piazza Mura e, seguendo via degli Orti, giungiamo a ⓫ Picedo. Attraversiamo i vigneti in direzione nord e sulla ⓬ via Montanari scendiamo fino allo spartitraffico ⓭ in zona Raffa. Seguiamo il bike trail fino al grande incrocio e, rimanendo sulla ciclabile, per la stessa via di andata, facciamo ritorno al punto di partenza.

Salò, 70 m

Asfalto 61%
Strada forestale 10%
Pista ciclabile 29%
Questo facile giro in mountain bike, che può anche essere solo da mezza giornata, è adatto a famiglie con bambini e a biker principianti. L’itinerario serpeggia in modo non sempre chiaro tra vigneti e uliveti: per trovare la via giusta è meglio usare i GPS-tracks. Tanti paesini invitano a sostare per un meritato riposo.