Saló - Campagna di Picedo

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Saló - Campagna di Picedo

La zona collinare della Valtenesi si estende tra Salò e Desenzano del Garda. Il clima mite favorisce una vegetazione rigogliosa dominata da ulivi, cipressi, limoni e palme. Su queste fertili colline moreniche si produce oggi vino di primissima qualità.

Dalla piscina comunale di ➊ Salò (70 m) pedaliamo fino al vicino spartitraffico. Passiamo davanti al centro commerciale e procediamo fino al secondo spartitraffico seguendo a destra la strada in direzione Desenzano. Costeggiamo il lago per 1 km e a destra, in leggera salita, raggiungiamo il paese di ➋ Cisano (140 m). All’ingresso dell’abitato scendiamo a sinistra in via del Pozzo e seguiamo la strada diritta fino a ➌ Portese (113 m). Attraversiamo l’intricato centro paese e procediamo sulla sinistra fino alla chiesa (Strada dei vini e dei sapori). Prima della chiesa, tenendo la destra, proseguiamo fino allo ➍ spartitraffico successivo e seguiamo il cartello per Cisano fino allo sbocco nella ➎ SP39. In leggera discesa giungiamo al paese di ➏ San Felice del Benaco (109 m); aggiriamo l’abitato a sinistra e attraversiamo il centro. All’incrocio con la ➐ Cappella della Madonna prendiamo la sinistra fino allo ➑ spartitraffico con tre cipressi. Pedaliamo sulla strada maestra in direzione Desenzano fino alla località di ➒ Raffa (152 m). Proprio a inizio paese svoltiamo a sinistra in via delle Cave. Ai bivi successivi manteniamo sempre la destra e seguiamo via delle Cave fino allo ➓ spartitraffico. Proseguiamo in direzione Polpenazze del Garda e lungo la via Monte Zalto saliamo (su sterrato) fino alla strada asfaltata ⓫. Seguiamo la ripida strada fino al paese di ⓬ Picedo. Scendiamo lungo la via Novaglio, poco prima di un edificio commerciale, a destra, una ripida salita ci porta alla località di ⓭ Mura (235 m). Lungo la provinciale arriviamo fino a ⓮ Castello (210 m) e poi a ⓯ Monteacuto (186 m) fino allo spartitraffico a ⓰ Cunet- tone. Procediamo e a sinistra, passando prima per via Gradoni poi lungo via Valene, arriviamo al grande ⓱ incrocio. Seguiamo la ciclabile fino a ⓲ Campoverde e attraverso un intrico di vie secondarie torniamo al nostro punto di partenza.

Salò, 70 m

Asfalto 82%
Strada forestale 8%
Pista ciclabile 10%
Questo facile itinerario per principianti corre per lo più su strade secondarie asfaltate e può essere percorso in entrambe le direzioni. Su due brevi tratti il sentiero è sterrato e alcuni chilometri sono su vie di collegamento molto trafficate. Gli ultimi chilometri si percorrono su una bella ciclabile che riconduce a Salò. Per questo giro tortuoso sarebbe meglio seguire il GPS-tracker.