Rovine di Castelvecchio

Informationen zur Tour Rovine di Castelvecchio

Itinerario in Mountain Bike ai piedi del Sciliar

Itinerario messo a disposizione da Val Gardena Marketing

La tratta Associazione turistica di Siusi – San Valentino si adatta molto per la prima fase di riscaldamento. Accompagnati da una splendida vista in direzione Castelrotto, si percorre una prima parte su strada asfaltata, poi su strada sterrata fino a giungere alla località Tiosels.
All’altezza della località Wasserebene, si percorre la prima ripida salita, con una pendenza media pari al 13%. Grazie alla strada asfaltata si adatta bene anche a coloro che da poco hanno intrapreso lo sport della mountain bike. Al termine della località Wasserebene la salita inizia a diventare meno ripida e una volta intrapreso la direzione Schafstall una strada bella, stretta e con un meraviglioso panorama porta leggermente in salita fino all’Infopoint di San Valentino.
Una breve discesa accompagna i biker nuovamente in direzione di Siusi. Al di sopra del paese, si giunge fino al di sotto della Cabinovia Alpe di Siusi in direzione Bagni di Razzes. La salita che passa attraverso Bagni di Razzes e oltre, ovvero verso la strada sterrata nel Bosco di Castelvecchio è percorribilissima e solo poco oltre Bagni di Razzes, rivela qualche tornante. Nuovamente in salita si passa al di sopra delle Rovine di Castelvecchio, che giace nascosta tra le fronde. Una ripida strada sterrata, porterà i biker ad una prima prova dell’ “arte della frenata“ e dopo due ampie curve si arriva al bivio delle Rovine di Castelvecchio, che può essere raggiunta a piedi. Una volta ritornati in sella, si ritorna sulla strada sterrata, poi dopo un intenso flow trail si arriva al parcheggio della Cabinovia Alpe di Siusi. A pochi di minuti di distanza si giunge nuovamente al punto di partenza del tour, presso l’Associazione turistica di Siusi.

1. Tour breve: Non passare per le località Tiosels e Wasserebene. Al punto di via 4 non svoltare a sinistra, ma a destra in direzione Bagni di Razzes (corrisponde al punto di via 26). Il tour si riduce di 9, 4 km e 290 metri di dislivello.

2. Prolungamento passando per Gstatsch. Più lungo e tecnicamente più impegnativo è il tour, se all’altezza dell’Infopoint di San Valentino (punto di via 22) si intraprende la strada in salita fino ad arrivare a Gstatsch (170 metri di dislivello). Nell’ultima curva prima dell’Albergo Gstatsch a destra si intraprende un stretto e ripido sentiero in direzione Bagni di Razzes. All’altezza del ponte di legno si attraversa il torrente Frommer, si prende la strada sterrata e si arriva alla via che porta a Bagni di Razzes. Si prosegue in discesa per 120 metri e si arriva al punto di via 33, dove si incontra nuovamente un ponte di legno e ci si immette nel tour sopra descritto.

3. Prolungamento passando per Schafstall e Marinzen: All’altezza del punto di via 18 si va a destra in salita (all’inizio alquanto ripida) e si arriva a Schafstall, poi Marinzen e da lì si va in direzione Gstatsch (5 km e 335 di dislivello in salita). E da lì si prosegue in discesa come descritto nella Variante 2.

Associazione turistica di Siusi

I parcheggi segnati in blu sono a pagamento. Il ticket per il parcheggio dev’essere ritirato presso i distributori automatici. Tutti gli altri parcheggi sono gratuiti.

Se si arriva da nord:
Uscita A 22 a Chiusa - Alpe di Siusi, prendere la SS 12 fino a Ponte Gardena, direzione Alpe di Siusi.
Se si arriva da sud:
Uscita A 22 Bolzano Nord, SS 12 fino a Prato all’Isarco, direzione Alpe di Siusi.

Simon Rainer

super runde fürn anfang der saison, panorama passt, viel sonne. würde allerding die lange variante empfehlen, um einfach ein wenig mehr trail abfahrt zu genießen. zurzeit (mitte april) wenig bis keine wanderer.