Rifugio Bressanone

Rio di Pusteria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Rifugio Bressanone

Un tour molto vario, dal fondovalle fino in alta montagna: con l’ausilio della funivia si può raggiungere Maranza superando così i primi 700 metri di dislivello senza far fatica. Seguono interminabili salite, trails verso valle, in parte difficili, che però si possono evitare scendendo lungo la strada forestale. In questo tour non bisogna avere timore dei passaggi „bici a spinta/in spalla“.

Da Rio di Pusteria (1) andiamo verso la stazione a valle della funivia (2), in pochi minuti superiamo con la funivia 700 m di dislivello fino a Maranza (3), seguiamo per un centinaio di metri la strada asfaltata in direzione Valle Altafossa, dietro il campo da tennis coperto (4) teniamo la sinistra e lungo il sentiero n. 11 pedaliamo verso Valles, arrivati sulla strada principale per Valles, la seguiamo per un centinaio di metri, passiamo la diga “Faller“ (5), poco dopo svoltiamo a sinistra (strada secondaria n. 11 a tratti asfaltata e sterrata) e raggiungiamo direttamente la stazione a valle della cabinovia “Jochtal“ (6), proseguiamo fino alla baita “Kurzkofelhütte“ (7) e saliamo lungo la ripida strada fino alla splendida malga Fane (8), ora la salita si fa ancora più dura e alcuni passaggi dovranno essere superati con bici a “spinta o in spalla“ , raggiunto il rifugio Bressanone (9), la fatica fatta verrà premiata da una lunghissima discesa fino a Rio di Pusteria; per ritornare a Valles, dalla malga Fane si può scendere sul trail n. 17 (molto tecnico) o rimanere sulla strada, poco prima di Rio di Pusteria si devia sulla vecchia strada “Faller“ (10), che sfocia direttamente a Rio di Pusteria (1), punto di partenza.

Rio di Pusteria, 750 m

Entrando nella stretta e selvaggia Valle di Valles non s’intuirebbe mai, che il paese di Valles si adagi su un bellissimo e vasto pianoro. Prima di iniziare la faticosa ascesa fino al rifugio Bressanone, la splendida malga Fane invita a una sosta.

Rio di Pusteria

In treno fino a Rio di Pusteria.

Lungo la A22 fino a Bressanone Nord. Uscire in direzione Val Pusteria fino a Rio di Pusteria.