Pozza–Val Monzoni–Val San Nicolo

Val di Fassa Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Pozza–Val Monzoni–Val San Nicolo

1984 m
1000 m scarsi di dislivello distrbuiti su 21 km promettono un itinerario comodo, senza faticosi, lunghi trail. Unicamente il single trail lungo la discesa che sbocca in Val Nicolò richiede una tecnica adeguata.

Mentre la prima parte dell’itinerario si snoda su una forestale in Val Monzoni, nella seconda parte si può apprezzare la selvaggia e quasi incontaminata Val S. Nicolò. Contornata da Cima Dodici, Cima Undici, Gruppo dei Monzoni, Costabella, Cima Uomo e Col Ombert è considerata una delle valli più intatte delle Dolomiti. Lungo il Rio di S. Nicolò si raggiunge la Baita alle Cascate.

Descrizione itinerario
Percorso per MTB N. 206 (con segnaletica). Partiamo dalla località Meida (Pozza di Fassa), staz. a valle della Cabinovia Buffaure ➊ 1350 m. Seguiamo per un breve tratto la pista da sci entrando in valle fino al Camping Vidor ➋, proseguiamo a destra nel bosco fino alla Malga al Crocifisso ➌ 1530 m, svoltiamo a destra e proseguiamo lungo la forestale che si addentra in Valle dei Monzoni, passiamo davanti alla Baita Monzoni ➍ 1800 m e raggiungiamo la meta del nostro tour odierno: Malga Monzoni ➎ 1866 m. Torniamo indietro un centinaio di metri per la strada di accesso ➏, sul lato destro della valle passiamo tra due baite ➐; proseguiamo in parte lungo ombrose forestali e tosti single trail fino allo sbocco ➑ nella strada asfaltata, andiamo avanti per 1,5 km in Val S. N icolò fino al bivio ➒, passiamo sul lato destro del torrente e, superando dei passaggi impegnativi, ci portiamo alla Baita alle Cascate ➓ 1985 m. Scendiamo per la valle lungo la via N. 641 detta “Strada dei Rusci“, passiamo davanti alla Baita Ciampiè ⓫ 1830 m e sulla strada asfaltata facciamo ritorno al punto di partenza.