Postal – Malga Wurzeralm

Verano

Informationen zur Tour Postal – Malga Wurzeralm

Tour lungo ma facile che si snoda in gran parte su bellissime strade forestali e strade secondarie poco trafficate. Dal fondovalle sull’altopiano di Monzoccolo: salita in funivia Postal/Verano. Per chi volesse ancora salire con questa storica funivia dovrà affrettarsi, in quanto nell’anno 2016 sono già iniziati i lavori per la costruzione di una funivia più capiente.

Si sale in ➊ funivia. Dalla ➋ stazione a monte (1204 m) si va nella ➌ piazza del paese di Verano. Si tiene la destra (cartello Malga Leadneralm), si sale lungo la ripida rampa fino alla ➍ strada provinciale e di nuovo a destra si segue il corso della strada. Dal ➎ Ristorante Grüner Baum si continua a sinistra seguendo l’indicazione per la Malga Leadneralm. Si pedala sulla strada asfaltata in costante salita, arrivati al ➏ laghetto Bruggn Lacke, seguendo sempre l’indicazione si arriva alla ➐ Malga Leadneralm (1514 m). Pedalando sulla bella strada forestale dopo ca. 2,5 km si arriva a una biforcazione con una ➑ fontana. Si continua a sinistra sulla strada forestale Wurzer, si attraversa il dorsale della montagna arrivando così alla ➒ Malga Wurzeralm (1707 m). Dietro la malga, si scende in direzione di Avelengo, si attraversa il piccolo ➓ laghetto e seguendo prima il segnavia n. 2A e poi il n. 2 si arriva al ⓫ Maso Moarhof. Da qui seguendo il cartello bici si arriva sulla vecchia strada di Avelengo, si attraversano il ponte e la gola e si sbocca nella ⓬ via Locher, poco sopra la strada provinciale. Dalla rotatoria si percorre un breve tratto in salita lungo la via Falzeben, al primo tornante si gira a sinistra e si raggiunge dopo ca. mezzo chilometro ⓭ l’Albergo Sulfner (1245 m). Poco prima dell’albergo a sinistra si dirama una strada che sbocca sulla ⓮ strada provinciale. Si scende lungo la strada per ca. 5 chilometri fino alla diramazione per il ⓯ Maso Metznerhof. Si gira a sinistra, allo ⓰ sbocco nella via Laberser si tiene nuovamente la sinistra. Una volta raggiunta la ⓱ biforcazione, via Labers – via Katzenstein, si gira a destra seguendo il cartello per il ⓲ Maso Hecherhof (570 m). Poco sotto il maso si passa il cancello di ferro e si percorre il breve trail fino al ⓳ Maso Koflerhof. Una ripida strada asfaltata porta direttamente alla chiesa di Postal. Alla diramazione con il vicolo Maier, si rimane a sinistra, si segue il corso della strada che sbocca sulla ⓴ strada principale che si segue fino alla stazione a valle della funivia.

Postal, stazione a valle della funivia di Verano, 276 m

Lungo il percorso c’è l’imbarazzo della scelta per una sosta tra le molteplici malghe, ristoranti o alberghi.

Postal, stazione a valle della funivia di Verano

Dalla MeBo, uscita Lana/Postal, fino all’Ufficio Turistico di Postal. Seguire la strada fino alla stazione a valle della funivia di Postal/Verano. Qui c’è un parcheggio gratuito.