Postal – Malga Wurzeralm

Verano

Informationen zur Tour Postal – Malga Wurzeralm

Tour lungo ma facile che si snoda in gran parte su bellissime strade forestali e strade secondarie poco trafficate. Dal fondovalle sull’altopiano di Monzoccolo: salita in funivia Postal/Verano. Per chi volesse ancora salire con questa storica funivia dovrà affrettarsi, in quanto nell’anno 2016 sono già iniziati i lavori per la costruzione di una funivia più capiente.

Si sale in funivia. Dalla stazione a monte (1204 m) si va nella piazza del paese di Verano. Si tiene la destra (cartello Malga Leadneralm), si sale lungo la ripida rampa fino alla strada provinciale e di nuovo a destra si segue il corso della strada. Dal Ristorante Grüner Baum si continua a sinistra seguendo l’indicazione per la Malga Leadneralm. Si pedala sulla strada asfaltata in costante salita, arrivati al laghetto Bruggn Lacke, seguendo sempre l’indicazione si arriva alla Malga Leadneralm (1514 m). Pedalando sulla bella strada forestale dopo ca. 2,5 km si arriva a una biforcazione con una fontana. Si continua a sinistra sulla strada forestale Wurzer, si attraversa il dorsale della montagna arrivando così alla Malga Wurzeralm (1707 m). Dietro la malga, si scende in direzione di Avelengo, si attraversa il piccolo laghetto e seguendo prima il segnavia n. 2A e poi il n. 2 si arriva al Maso Moarhof. Da qui seguendo il cartello bici si arriva sulla vecchia strada di Avelengo, si attraversano il ponte e la gola e si sbocca nella via Locher, poco sopra la strada provinciale. Dalla rotatoria si percorre un breve tratto in salita lungo la via Falzeben, al primo tornante si gira a sinistra e si raggiunge dopo ca. mezzo chilometro l’Albergo Sulfner (1245 m). Poco prima dell’albergo a sinistra si dirama una strada che sbocca sulla strada provinciale. Si scende lungo la strada per ca. 5 chilometri fino alla diramazione per il Maso Metznerhof. Si gira a sinistra, allo sbocco nella via Laberser si tiene nuovamente la sinistra. Una volta raggiunta la biforcazione, via Labers – via Katzenstein, si gira a destra seguendo il cartello per il Maso Hecherhof (570 m). Poco sotto il maso si passa il cancello di ferro e si percorre il breve trail fino al Maso Koflerhof. Una ripida strada asfaltata porta direttamente alla chiesa di Postal. Alla diramazione con il vicolo Maier, si rimane a sinistra, si segue il corso della strada che sbocca sulla strada principale che si segue fino alla stazione a valle della funivia.

Postal, stazione a valle della funivia di Verano, 276 m

Lungo il percorso c’è l’imbarazzo della scelta per una sosta tra le molteplici malghe, ristoranti o alberghi.

Postal, stazione a valle della funivia di Verano

Dalla MeBo, uscita Lana/Postal, fino all’Ufficio Turistico di Postal. Seguire la strada fino alla stazione a valle della funivia di Postal/Verano. Qui c’è un parcheggio gratuito.