Piccolo giro nel la Val di Tel

Parcines

Informationen zur Tour Piccolo giro nel la Val di Tel

Il tour MTB all'entrata per la Val del Tel al di sopra di Parcines non è tecnico. Però il cartello all'inizio del itinerario con l'immagine "pendio 25 %" è scioccante. E mantiene la sua promessa.

Per evitare di salire alla fine del tour per la strada faticosa che porta a Parcines, partiamo “a valle”. Il miglior punto di partenza è il parcheggio vicino alla stazione di Tel. Si attraversa il ponte e dopo il semaforo si prosegue per il bellissimo borgo di Parcines all’inizio della Val di Tel, famosa per la sua cascata di Parcines alta quasi 100 m. Si seguono le indicazioni per la cascata. Orientandosi grazie alle indicazioni stradali “cascata” inizia, per coloro che sono meno allenati, una tortura, mentre per gli altri un vero e proprio piacere. Si prosegue in salita fino all’indicazione per Tablà. Poi più o meno su tratti pianeggianti e a serpentine fino a Tablà, circondato da vari masi.

Attenzione: per non tornare a valle troppo presto, non prendere la strada che parte dal “Prünster” per il borgo, ma scegliere invece quella che parte dal primo tornante (destra). L’itinerario conduce al restringimento della valle (chiusa), dove si attraversa il fiume Tel. Quindi si esce dalla valle sempre in leggera pendenza. Ad un tornante a destra si prosegue sul SAT n°8 girando a sinistra su strada non asfaltata verso il punto di ristoro “Dursterhof” e “Gigglberg”. Passando per una breve galleria, tendendosi sulla destra (a sinistra si scende al Dursterhof), si raggiunge dopo una salita faticosa la stazione a monte della funivia Monte Tessa e il maso Giggelberg. Da qui si prosegue per un centinaio di metri sulla Via Alta di Merano, poi sul SAT n°2 giù verso Parcines. Ora bisogna portare la bici in spalla, spingerla e percorrere talvolta alcuni metri in sella. Così si superano ca. 200 m di dislivello. Al maso Rabensteiner proseguire sull’ampia strada d’accesso per ca. 1 km, fino ad arrivare alla strada asfaltata che porta a Naturno (Attenzione: non prendere la strada che porta a Piazza). Dall’albergo “Kreuzwirt”, nel centro di Naturno, s’imbocca la Via della Stazione per raggiungere la pista ciclabile della Val Venosta, sulla quale si fa ritorno al punto di partenza verso est.

Chi non vuole proseguire dopo Tabla gira a sinstra al segnavia per "Prünster". Attraversare le cascate di Parcines e tornare all'omonimo borgo.

Parcheggio stazione di Tel

In treno fino alla stazione di Tel

Da Merano sulla strada statale verso la Val Venosta. La centrale elettrica indica l'inizio del borgo di Tel. Al primo semaforo girare a sinistra al parcheggio.