Percorso con la mountain bike per la Baita Muntwiesen

Funes

Informationen zur Tour Percorso con la mountain bike per la Baita Muntwiesen

Un percorso comodo con la mountain bike nella Val di Funes con la vista splendida sulle pronunciate formazioni rocciose del gruppo delle Odle. L’alpinista e avventuriero Reinhold Messner provava le sue prime avventure su questi pendii.

Punto di partenza di questo percorso è il campo sportivo sopra S. Pietro nella Val di Funes. Inizialmente si segue la via Coller verso nord-est, salendo verso una cappella e un piccolo borgo di masi. Si dirama dalla via Coller e si prende la via d’accesso verso il Maso Felthunerhof. Passando il Maso Gruberhof si raggiunge, dopo una piccola salita, l’ensemble storico del Maso Felthunerhof. Si lascia la strada asfaltata e si gira a destra per una strada sterrata. Lasciando alle spalle un gruppo di case si segue un sentiero che attraverso un piccolo bosco e raggiunge una cappella. Sopra la cappella, ordinato a S. Urbano, si segue un’altra strada sterrata che sbuca nuovamente sulla strada asfaltata. Salendola leggermente si passa la Baita Muntwiesn e dopo la capanna si segue continuamente la strada. Dopo una curva a destra si dirama una strada sterrata alla destra che porta a S. Maddalena. Al bivio vicino il ruscello Plauerbach si gira a destra e si continua verso S. Maddalena. Raggiunto il Maso Oberhof si continua sulla strada asfaltata e seguendola si raggiunge il centro del paese. Si attraversa un piccolo ponte sul Rio di Funes e si gira a destra, seguendo la via Bergerweg verso ovest. Dopo circa 1 km si segue la via Geisler (LS/SP27) e subito dopo il Ristorante Bruggmüllerhof si gira a destra, salendo sul sentiero Vollergnadenweg verso ovest e verso S. Piedro. Poco prima del paese si trova un bivio e si continua a destra in direzione del Maso Gsoihof. Dopo un’ultima salita sulla strada sterrata si raggiunge il punto di partenza, il campo sportivo Coll.

Campo Sportivo Coll nella Val di Funes

Parcheggio al campo sportivo Coll sopra S. Pietro nella Val di Funes

Sulla A22 fino a Chiusa. Uscire e seguendo la Val di Funes fino a S. Pietro.