Per la Valle di Plan

Moso in Passiria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Per la Valle di Plan

Molti mountain bikers conoscono la Valle di Plan come itinerario d’accesso all’Eisjöchl (Passo Gelato). Ma anche i ciclisti da diporto possono trovare in questa alta valle alpina un itinerario facile e al contempo paesaggisticamente appagante.

Al parcheggio, subito dopo la fine del viadotto, svoltiamo a sinistra imboccando la strada asfaltata. Solo i primi metri sono un po’ ripidi, dopo la pendenza cala notevolmente. La strada asfaltata diventa inoltre anche una larga forestale (segnavia N. 8), che seguiamo in leggera salita addentrandoci nella valle. Qui non possiamo che restare impressionati dalle imponenti montagne che ci circondano, in particolare L’Altissima con i suoi 3480 m di altitudine, che domina la testata di valle.
Dopo 3 km scarsi attraversiamo lo scrosciante Rio di Plan. La meta del giorno, Lazins, con il suo caratteristico punto di ristoro e la grande area giochi per bambini, è raggiunta! Ritorno per la via dell’andata.

1. Come via di ritorno da Lazins a Plan, in alternativa alla via dell’andata possiamo anche scegliere la più emozionante “Alta Via di Merano” (segnavia N. 24). Questa ha inizio al parcheggio del Lazinser Hof. Lungo un’ampia carreggiabile raggiungiamo Zeppichl, da cui poi sulla strada asfaltata seguiamo la segnaletica direttamente fino a Plan.

2. Da Lazins potremmo anche addentrarci ulteriormente nella valle che si apre progressivamente lungo la forestale e che ci dà la possibilità di pedalare in un piacevole, ampio paesaggio malghivo. La Malga di Lazins giace direttamente ai piedi dell’Altissima ed è proprio lì che porta l’ampia forestale. Alla malga i bimbi vengono salutati da numerosi nanetti, mentre i genitori possono ammirare il panorama della Valle di Plan, contornata da molti Tremila.

Grande parcheggio all’ingresso di Plan

Si percorre la superstrada Mebo uscendo dalla stessa a “Merano Sud”; da qui si va in Val Passiria, dove si raggiunge il paese di S. Leonardo. Si prosegue poi per Plan seguendo le indicazioni.