Per gli ometti di pietra

Verano

Informationen zur Tour Per gli ometti di pietra

1920 m
    2002 m
Da Verano nella zona di Merano in comoda salita agli ometti di pietra, tecnicamente difficile discesa al Caseificio di Meltina, infine su percorsi impegnativi e sentieri rocciosi giù nella Val d'Adige.

Con la funivia fino a Verano, qui parte l'itinerario Mountain Bike. Fino alla strada principale e a destra in direzione di Meltina fino al ristorante Grüner Baum (ca. 2 km). Qui a sinistra, passare il parcheggio e la strada forestale deviare per la malga Leadner (marcatura 16). Lungo il sentiero per circa 2 km fino al tornante a destra, al tornante sempre dritti sul sentiero forestale nr. 11 in salita ripida. Dopo ca. 250 m si giunge ad un'altro sentiero forestale, su questo a sinistra. Al bivio per la malga Leadner passare dritti e lungo il sentiero per ca. 2,5 km. Svoltare a destra e imboccare un ulteriore sentiero forestale. Il sentiero (dopo ca. 0,5 km marcato come nr. 11) conduce fino sotto il Giogo dei Prati. Gli ultimi 600 m sul sentiero nr. 11 in parte molto ripido fino al giogo. A destra sul sentiero nr. 29 dapprima in pianura, dopo di che in salita agli ometti di pietra. Dagli ometti di pietra in direzione sud sul sentiero (29A + 28) al Caseificio di Meltina. Da qui seguire sempre il percorso E5 fino al parcheggio Scheermoos al bivio col sentiero nr. 6 (1,8 km). A destra in discesa nel sentiero nr. 6. Dopo 1,6 km sulla strada a sinistra fino a Meltina. Brevemente sulla strada principale ad ovest e imboccare a sinistra il sentiero nr. 1. Arrivati alla stazione a monte della funivia Vilpiano-Salonetto, proseguire a sinistra sulla strada asfaltata. Dopo circa 1 km imboccare a sinistra il sentiero nr. 1. Seguire il sentiero per circa 1,5 km, arrivati alla strada asfaltata attraversare il ponte ed imboccare il sentiero 1B. Arrivati alla strada principale a destra in direzione di Merano fino alla stazione a valle della funivia Postal-Verano.

Stazione a valle della funivia di Verano

La cabina della funivia per Verano e piccolina, più di 4 persone con bici non ci stanno. Non vengono trasportati bici per downhill! Il sentiero "Sunnseitensteig", che porta dalla stazione a monte direttamente a Postal, e chiuso ai ciclisti. Vi pregiamo di rispettare questo divieto!

Piccolo parcheggio alla stazione a valle della funivia

Con la ferrovia fino alla stazione di Lana-Postal, da lì si arriva in pochi minuti alla stazione a valle della funivia di Postal.

Percorrere la Val d'Adige fino a Postal.