Passo Spelonca

Varna Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Passo Spelonca

Un tour vario nella Valle di Scaleres e attorno al Monte del Bersaglio “Scheibenberg“. Le salite si snodano prevalentemente lungo strade forestali e asfaltate.

Partiamo dal parcheggio del lago di Varna (1), seguiamo la strada sterrata n. 1A fino a Varna paese (2), dove giriamo a destra verso la Valle di Scaleres, seguiamo la ripida strada forestale che conduce ai Bagni di Scaleres (3), ora teniamo la destra e continuiamo lungo la strada asfaltata fino a Scaleres (4), sempre su strada asfaltata saliamo al maso “Koflwalder Hof“ (anche maso “Kaswalder“), qui inizia la strada forestale “Zirmait“ che dopo si innesta nel sentiero n. 3 e si inerpica al Passo Spelonca (5), dal punto più alto bisogna prima scendere (bici a spinta) lungo il trail n. 3 per ca. 100 metri di dislivello, arrivati sulla strada forestale si può continuare fino in valle lungo il trail n. 3 (discesa molto impegnativa) o rimanere sulla strada forestale che scende fino al maso “Obersalcher“ (6), dove si innesta a destra il trail n. 3B, superiamo ancora un passaggio abbastanza tecnico, arriviamo alla palestra di roccia (7) e continuiamo lungo la ciclabile che ci riporta al punto di partenza, il lago di Varna (1).

Lago di Varna

Le zone di Scaleres e Spelonca sono turisticamente poco sfruttate, per questo tour si consiglia di portare dei viveri. Lungo il tragitto si trova sempre dell’ottima acqua montana. A sinistra, poco prima del Passo Spelonca si trova una piccola e graziosa baita, che nei mesi estivi allevia fame e sete dei biker e degli escursionisti.

Lago di Varna

Prendere il treno fino a Bressanone o Fortezza e poi l'autobus fino al lago di Varna.

Lungo la Valle Isarco fino Bressanone e proseguire fino al lago di Varna.