Passo di Fundres

Val di Vizze Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Passo di Fundres

Un tour classico per gli appassionati di traversate alpine. L’interminabile ascesa fino al passo sarà gratificata da una splendida discesa attorniata dal panorama montano di Fundres.

Da Fossa Trues (1) in Val di Vizze, prendiamo la strada forestale (i primi chilometri sono molto ripidi) che conduce alla malga “Großbergalm“ (2), da qui la valle è più ampia e proseguiamo lungo un interminabile ma facile trail fino al passo di Fundres (3), questo passaggio è spesso ricoperto dall’ultima neve e sullo sfondo s’intravedono i ghiacciai della cresta di confine; scendiamo lungo un sentiero tecnico fino alla malga “Weitenbergalm“ (4) (senza possibilità di pernottamento), dove si possono gustare il tipico “Kaiserschmarren“ o canederli, da qui il percorso si fa più semplice fino al parcheggio di “Dun“ (5), saliamo alcuni metri lungo la strada asfaltata, innestiamo verso valle il trail n. 13 che porta a Fundres (6), proseguiamo su strade asfaltate e facili strade boschive fino a Vallarga (7), Vandoies (8), dove inizia la pista ciclabile della Val Pusteria, passiamo per la Chiusa di Rio Pusteria (9), Rio di Pusteria (10) e Sciaves (11), arriviamo al centro di riciclaggio (12) in zona “Ladestatt“, scendiamo lungo il trail n. 8 molto tecnico fino in Val Riga, da Novacella (13) continuiamo su pista ciclabile e raggiungiamo Bressanone (14), punto d’arrivo di questo tour.

Fossa Trues–Val di Vizze, 1375 m

Bressanone, 560 m

Questo itinerario è l’unico passaggio che conduce dalla Val di Vizze alla Val di Fundres, praticabile anche in bici. Per questo giro bisogna prestare particolarmente attenzione alle condizioni meteorologiche, perché si rimane esposti per molte ore all’aperto senza nessuna possibilità di riparo (baite, rifugi ecc.).

Fossa Trues

In treno fino a Vipiteno e con l'autobus fino a Fossa Trues.

Lungo la A22 fino a Vipiteno. Uscire e seguire le indicazioni per la Val di Vizze fino a Fossa Trues.