Paesi e casali sopra San Leonardo

San Leonardo in Passiria

Informationen zur Tour Paesi e casali sopra San Leonardo

Lungo questo “itinerario di allenamento” non si percorrono strade sterrate e trail, però si passa per bellissimi masi solitari. Molti di questi sembrano “incollati“ ai ripidi pendii della montagna. Spesso ci si chiede come tali masi riescano ancora a sopravvivere, sicuramente prevale il “sentirsi a casa“...

Da ➊ S. Leonardo (689 m), tra gli alberghi Frickhof e Stroblhof, si pedala lungo la via della Chiesa quasi fino alla scuola. Si tiene la sinistra, alla biforcazione successiva di nuovo a sinistra e si sale lungo la ➋ via Platzerberg (segnaletica “Karlegg”). Dopo alcuni tornanti, la strada diventa più dolce e si arriva a una diramazione con una ➌ strada forestale, che si lascia a destra. Si segue la strada per Valtina (segnavia rosso-bianco), si passa il ponte e si continua in salita fino a raggiungere gli ultimi masi. Da qui si scende fino al ➍ torrente, si svolta a destra e ignorando il primo ponte di legno, si attraversa il ➎ secondo ponte e si sale verso la ➏ strada per il Passo Giovo. Si scende fino a ➐ Valtina (1269 m), il paese dista circa 50 metri dalla strada. Si continua a scendere ancora per 8 km, arrivati a un ben visibile ➑ chiosco, si gira a destra e si sale lungo la strada secondaria fino all’innesto con la ➒ strada (1373 m) che conduce a ➓ Stulles (1332 m). Da Stulles si scende fino alla ⓫ strada per il Passo del Rombo, si prosegue per ⓬ Moso in Passiria (1007 m). Dal centro del paese si prende la strada per Plan che si segue fino a ⓭ Plata (1146 m). Qui inizia l’ultima discesa lungo la stretta strada asfaltata, passando per ⓮ Pianlargo si arriva al ⓯ Ristorante Brückenwirt nelle vicinanze di S. Leonardo in Passiria.

San Leonardo in Passiria, 689 m

Per questo percorso circolare si devono superare due lunghe salite. La prima inizia a S. Leonardo e termina poco prima del paese di Valtina; la seconda si dirama dalla strada del Passo del Giovo e sbocca sulla strada per Stulles. Lungo questo tratto soleggiato, si può volgere lo sguardo sulle montagne circostanti e a sud fino a Merano e dintorni. Lungo la discesa che parte da Plata e passa per Pianlargo fino al punto di partenza, bisogna procedere con prudenza. La strada di montagna è molto stretta e ripida, spesso macchine e moto viaggiano troppo velocemente!

San Leonardo in Passiria

Da Merano lungo la strada statale SS 44, in direzione del Passo Giovo. Parcheggi gratuiti presso la fermata dell’autobus e la piscina pubblica di San Leonardo.