Ötzitrail

Naturno

Informationen zur Tour Ötzitrail

Un percorso in bici molto frequentato sull’ombreggiato Monte Tramontana, al di sopra di Naturno. Questa “impresa” possono godersela solamente i biker con un’ottima condizione fisica e abilità tecnica. La salita tosta, quasi 15 chilomeri e 1300 metri di dislivello, termina alla Malga Mauslochalm a 1835 metri, che è anche il punto più alto di questo tour. Prima della discesa ci si può rimettere in forze presso l’originale malga.

Direttamente dal ➊ campo sportivo (532 m) si prende la strada che porta in direzione del Monte Tramontana. Dopo 7 km si continua su ➋ strada forestale, si passa per la fonte di acqua potabile ➌ Kreuzbrünnl e il ➍ parcheggio omonimo (1580 m). Si segue ancora per 50 metri la strada fino a una diramazione. Qui si gira a destra (n. 5b) e si pedala lungo la strada forestale fino alla ➎ Malga Mauslochalm (1835 m). Lungo il percorso di salita si scende per ca. un chilometro e s’incrocia la ➏ partenza dell’Ötzitrail, a ca. 1720 metri di altitudine. Seguendo la segnaletica si scende lungo il trail, si percorre un breve tratto di ➐ strada asfaltatata e si continua in discesa. Alla biforcazione con un ➑ crocefisso in legno si tiene la destra (n. 5). Di lì a poco si sbocca su una ➒ strada forestale che si segue fino al ➓ Maso Unterschwarzplatz (777 m). Da qui si tiene la sinistra, si percorrono ca. 50 metri sulla strada asfaltata, poi si gira a destra (segnaletica “Waldschenke”) e si segue la comoda discesa su sentiero nel bosco fino al ⓫ Ristorante Waldschenke di Naturno. Si continua lungo la strada fino al ⓬ Ristorante Tschirlanderhof, dove si tiene la destra, si attraversano i meleti, raggiungendo così il campo sportivo di Naturno.

Naturno, campo sportivo 532 m

Il punto di partenza dell’Ötzitrail si incrocia scendendo per circa un chilometro lungo la via di salita. Il ripido trail scende “spietatamente” verso valle, attraversa una sola volta la strada asfaltata e termina presso il ristorante Waldschenke di Naturno. Per questo tour esiste anche una versione “light”: farsi portare con il servizio navetta fino al parcheggio Kreuzbrünnl superando così senza fatica 1000 metri di dislivello! La discesa verso valle rimarrà comunque invariata... Il prestanome per questo tour è “Ötzi”, l’uomo venuto dal ghiaccio. Il luogo del suo ritrovo s’intravede in lontananza sulla cresta di confine.

Naturno, campo sportivo

Arrivando da Bolzano, dalla MeBo, proseguire sulla strada statale della Val Venosta, SS 38, fino alla stazione ferroviaria di Naturno e il vicino campo sportivo. Qui c’è un parcheggio gratuito.