Nella Val di Plan

Moso in Passiria

Informationen zur Tour Nella Val di Plan

Direttamente dal paese di Moso, lungo la strada provinciale, si arriva a Plan. L’idilliaco paesino montano si trova nel cuore del Parco Naturale Gruppo del Tessa. Conosciuto soprattutto come meta turistica invernale, il paese è ricco di casette tipiche, masi contadini, numerosi sentieri, pace, tranquillità e alberghi confortevoli.

Da ➊ Moso in Passiria (1007 m), si segue la strada provinciale in direzione di Plan. In costante salita si passa per la località ➋ Plata (1140 m), ➌ l’Albergo Innerhütt, ➍ l’Albergo Bergkristall e di lì a poco si raggiunge il paese idilliaco di ➎ Plan (1628 m). Si attraversa il paese e si segue il segnavia n. 8 per la Malga Lazins. Da qui si percorre una bella strada forestale nel bosco fino al ➏ Maso Lazins per poi proseguire fino alla meta del tour, la ➐ Malga Lazins (1860 m). Dalla malga si ritorna all’Albergo Innerhütt (punto di riferimento ➌). Si gira a sinistra seguendo il cartello per Moso n. 8. Si passa per ➑ l’Albergo Bruggstein e dopo una lunga discesa di 3,5 chilometri, si sbocca sulla ➒ strada provinciale SP 114. Si continua a sinistra lungo la strada fino a Moso.

Moso in Passiria, 1007 m

Questo facile e piacevole tour è ideale anche per bici a pedalata assistita. Il primo tratto di salita si snoda lungo la strada provinciale. Da Plan ci s’inoltra nella valle lungo una strada forestale molto bella e in costante salita, all’ombra del bosco. Alla fine della valle, situata ai piedi della Cima Altissima, si trova la Malga Lazins. In questa zona ci sono moltissimi animali al pascolo. La discesa fino all’albergo Innerhütt è uguale alla salita; si continua poi a scendere attraverso la colorata Val di Plan, passando per i masi antichissimi di Pill, segherie e mulini antichi.

Moso in Passiria

Da Merano, lungo la strada statale SS 34, in direzione del Passo Giovo/Passo Rombo, fino a S. Leonardo in Passiria. Da qui seguire la strada statale (SS 44bis) in direzione del Passo Rombo, fino a Moso. In paese, vicino al Mooseum c’è un grande parcheggio gratuito.