Nella gola del Rio Novella

Senale-S.Felice

Informationen zur Tour Nella gola del Rio Novella

L’Alta Val di Non situata al confine tra le province di Bolzano e Trento, offre al visitatore un paesaggio montano da cartolina. La valle ancora poco conosciuta e frequentata, offre numerosi itinerari escursionistici e in bicicletta.

Da ➊ Senale (1355 m) si passa per l’Albergo Hirschenwirt, il Ristorante Sonne e la caserma dei Vigili del Fuoco, alla successiva biforcazione si tiene la destra. In leggera discesa si arriva alla ➋ chiesetta di San Cristoforo. Si segue il corso della strada fino a ➌ S. Felice (1281 m). Si continua al di sotto della chiesa in direzione di Tret. Quasi subito si arriva all’agriturismo ➍ Hofschank Köfele. Da qui si prosegue per circa 600 metri fino ad un tornante a U, dove si prende la strada sterrata in direzione di Tret/Cascate. Da ➎ Tret (1160 m) si continua sulla strada asfaltata (via Principale). Passando per il ➏ Maso Topa, subito dopo in un tornante a sinistra c’è una diramazione. Si gira a destra e si continua sulla strada forestale n. 542 in direzione di Fondo. Leggermente in salita si giunge a una ➐ segheria, da qui si segue la strada statale fino alla ➑ biforcazione, poco prima del paese di Fondo. Si tiene la sinistra e alla diramazione successiva si gira a destra scendendo nel ➒ paese di Fondo (1033 m). Dalla piazza principale del paese, Piazza San Giovanni, si percorre la via IV Novembre (anche SS 42) in direzione del Passo Tonale. Dopo una breve discesa si sbocca in una ➓ rotatoria (punto più basso di questo tour), si segue a destra la segnaletica per ⓫ Castelfondo (942 m). Lungo stretti vicoli si arriva alla chiesa, si percorre prima la via Fabio Filzi, poi si sale lungo la Via della Croce. La strada (con segnavia n. 157) diventa man mano sempre più ripida e finisce al ⓬ Rifugio Arnica, dove si gira a destra in direzione di Senale. Si segue il corso della strada, che poi diventa strada forestale e alla fine della salita si scende nuovamente al ⓭ Rio Novella (1260 m). Subito dopo si sbocca in una strada asfaltata, si sale leggermente e si ritorna al punto di partenza.

Senale, 1355 m

Questo semplice e tranquillo percorso è un mix tra due culture, sport e misticità! Il punto di partenza è Senale, il più antico paese dell’Alta Val di Non e noto luogo di pellegrinaggio. La prima parte dell’escursione prevalentemente in discesa si percorre nel bosco su una comoda strada forestale. Lungo il tratto di percorso che conduce al paese di Fondo, si possono ammirare dall’alto le impressionanti e selvagge gole del Rio Novella. Il rientro al punto di partenza è quasi tutto in salita.

Senale, 1355 m

Dalla MeBo, uscita Merano Sud, Lana, lungo la strada statale SS 238 al Passo Palade, Senale. Dal Passo della Mendola, SS 42 fino a Sarnonico, Fondo, S. Felice, Senale. Nel piccolo paese ci sono a disposizione parecchi posti macchina gratuiti.