Nago - Malga Campei

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Nago - Malga Campei

Nei mesi estivi tra Riva del Garda e Torbole regna quasi la frenesia. Nago è poco più in alto a 220 m s.l.m. ed è il punto di parten- za ideale per questo itinerario

Dal piccolo parcheggio vicino al cimitero di ➊ Nago (220 m), procediamo per 100 m in direzione est e seguiamo a destra il cartello “Strada del Monte Baldo“. La lunga, stretta e in parte ripida strada di montagna porta alla ➋ Malga Zures (639 m). Sempre seguendo la strada passiamo davanti alla ➌ Malga Casina (1040 m) e raggiungiamo la radura di ➍ Prati di Nago (1220 m). La strada asfaltata sbocca dopo ca. 2 km in una forestale (segnavia Altissimo) che si snoda in ripida salita fino al punto più elevato del tour di oggi, la ➎ Bocca di Varagna (1700 m). Dalla forcella scendiamo a sinistra
sul single track verso la Val de Parol (segnavia n. 624). Su una breve forestale arriviamo direttamente alla ➏ Malga Campei (1470 m). Da qui scendiamo in direzione fondovalle il sentiero cementato e lungo 3,4 km (estremamente ripido!). Sulla forestale, sempre scendendo, raggiungiamo una ➐ sbarra; a sinistra seguiamo il cartello n. 7/ Nago. Dopo alcune ripide controsalite, tenendo la destra, ha inizio la veloce discesa fino al paesino di ➑ Sano (260 m). Seguendo i cartelli mtb per Nago/Torbole, (disorientano un poco attraverso i campi) raggiungiamo, dopo un’inversione a U, la pista ciclabile per il Lago di Garda. Lungo questa ciclabile procediamo in direzione lago, passiamo il Lago di Loppio e raggiungiamo il ➒ Passo San Giovanni (287 m). Poco prima di Nago sbocchiamo sulla strada maestra con ➓ semaforo. Attraversiamo la strada e facciamo ritorno al parcheggio, nostro punto di partenza.

Nago, 220 m

Asfalto 54%
Strada forestale 25%
Pista ciclabile 15%
Songletrail 6%
Itinerario MTB lungo e faticoso, lontano dal rumore e dal traffico. Salita e discesa sono lunghe e ripide, non richiedono però alcuna particolare capacità tecnica ma attenzione: il sentiero che parte dalla malga in direzione fondovalle consiste in due strette strisce cementate. I freni in montagna devono comunque funzionare perfettamente. L’ultimo tratto fino al punto di partenza corre lungo la bella pista ciclabile per il Lago di Garda.
In prossimità del paese si trova di solito anche parcheggio. Fino a Prati di Nago la strada del Monte Baldo è ripida ma asfaltata. Conviene alzarsi la mattina presto perché le giornate in estate sono torride e il caldo su questo tratto è insopportabile. La deliziosa Malga Campei si trova un po’ appartata ai piedi del Monte Altissimo ed è ancora una meta segreta per conoscitori. Da qui la vista sulle valli d’Adige, di Gresta e sul Gruppo del Pasubio è unica. La famiglia che ha in gestione questa malga/rifugio d’alta montagna prepara ancora piatti tipici della cucina trentina.