Monzoccolo “Tschögglberg” Trails

Meltina Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Monzoccolo “Tschögglberg” Trails

Sentiero per Mountain Bike tra i passi del Monzoccolo

Si inizia in salita su strada asfaltata passando da diversi masi. Poco dopo tenersi per due volte a sinistra e prendere una forestale in salita per il passo di Meltina – Möltener Joch proseguendo poi per la casera di Meltina – Möltner Kaser. Nuovamente a sinistra per il prato e risalire poi il sentiero per il Giogo dei Prati – Auener Joch (1926 m ).
Adesso in dicesa per l’Alpe dei Prati – Auener Alm, poi avanti in direzione rifugio Sarner Skihütte. Sopra al rifugio svoltare a sinistra in un sentiero e più avanti prendere la forestale in salita fino alla malga Ottenbacheralm e alla baita Mittagerhütte. Continuate su bel sentiero sempre in salita, poi lateralmente fino alla baita Kesselberghütte a 2300 m di altitudine, il punto più alto di questo itinerario in Mountain Bike. Ora vi aspetta un’entusiasmante discesa lungo la cresta fino alla malga Waidmannalm. Da qui inoltratevi ancora per la valle fino alla malga Kirchsteigeralm quindi risalire di nuovo e passare la baita Meraner Hütte in direzione Jöcher. Un bellissimo sentiero vi porterà agli “Stoanerne Mandln” (omini di pietra) passando prima per la Forcella della Croce – Kreuzjöchl, per il Giogo della Croce – Kreuzjoch e il Giogo dei Prati – Auener Joch. Scendendo per il prato arriverete nuovamente alla casera di Meltina. Girate quindi a sinistra e raggiungete la malga Jenesier Jöchl tramite un sentiero. Riscendete la forestale a destra, ad un bivio tenete la destra e proseguite dritto fino al punto di partenza dell’itinerario.

Parcheggio di Schermoos

Parcheggio di Schermoos sotto Langfenn

Da Bolzano dirigersi verso San Genesio, poi passando da Valas - Flaas fino al parcheggio di Schermoos.

Mauro Tranquillini

giro spettacolare, panorami fantastici!! si può fare quasi tutto pedalando tranne alcune salite dove è meglio spingere a piedi che si fa meno fatica... in discesa single tracks entusiasmanti con panorama a 360 gradi!!! da ripetere sicuramente!!