Monte Spico 360°

Campo Tures

Informationen zur Tour Monte Spico 360°

Bellissimo tour per amanti della mountain-bike al Monte Spico nella Val Aurina con vista mozzafiato

Dalla chiesa parrocchiale a Campo Tures (865 m) lungo la strada principale fino a Molini di Tures (1230 m). Al maso Mühlwalder svoltare a destra verso Mezzomonte (1.500 m). Proseguire sulla strada fino al maso Gasser, quindi a sinistra e prendere la strada forestale per la malga Weizgruber (2030 m). Da qui potrete ammirare le Cime di Lappago. Direttamente sopra alla malga percorrere un breve tratto ripido in salita che vi condurrà su un tracciato costruito di recente verso Sonnklar. Poi si percorre un pezzo a serpentine (salita media) fino agli omini di pietra. Vista mozzafiato dal Picco Palù alle Vedrette di Ries fino alle Dolomiti. Si scende sul sentiero “Kellerbauerweg” (a tratti lastricato). Alla malga Treyer termina la discesa (2.200 m). Proseguire sulla strada sterrata fino alla stazione a monte del Monte Spico e sulla strada forestale verso Lutago. Alla malga Schöllberg svoltare a sinistra in direzione Riobianco fino alla malga Busegge (1400 m). Attraversando la vecchia strada da Riobianco si scende ripidamente fino a Lutago e da lì sulla pista ciclabile si giunge a Campo Tures. È possibile anche eseguire il tour al contrario.

Parcheggio chiesa parrocchiale Tures, prima di Campo di Tures verso la valle.

Direttamente al punto di partenza in Campo Tures

In autobus fina a CAmpo Tures, fermata chiesa parocchiale

Arrivo da Ovest: A22/ Uscita Val Pusteria - sulla SS49 (E66) a Brunico-proseguire verso nord-imboccare la strada per la Val Aurina alla rotonda nei Pressi della residenza Peter-Anich

Martin Braito

• Avatar di Markus Hofer

Markus Hofer

1) Auf dem Weg nach Mitteberg zweigen mehrere Wege zur Weizgruberalm ab, jedoch sollte man erst nach dem großen Schild abzweigen. 2) Nach der Weizgruberalm dem Weg steil bergauf folgen und bei der ersten kleinen Abzweigung (ca. nach 200m) dem Weg rechts folgen. Die Beschilderung ist ab der Alm nicht mehr eindeutig. Links führt der weg auf das Mühlwalder Joch. 3) Man erreicht die Stoanernen Mandln nicht erst nach dem Sonnklar, sondern man erreicht das Kreuz (= Stoanerne Mandl) und dann sollte man den Weg links hinauf auf den Sonnklar folgen. Der Weg rechts hinunter ist nicht empfehlenswert, da das Rad größtenteils getragen werden muss.