Monte S. Catarina

Naturno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Monte S. Catarina

Da Naturno in Venosta al Monte San Catarina in Val Senales

Si parte a Naturno, al cimitero dove si trova il parcheggio (gratuito). Si va subito in salita, passare la chiesa di San Procolo, poi subito a sinistra e dopo la scuola a destra e proseguire in direzione Monte Sole (segnavia). La strada asfaltata molto ripida porta direttamente alla stazione a monte della funivia Unterstell. Da lì si prosegue fino al maso Patleid e sul sentiero nr. 24 A brevemente verso il basso, poi su tratti in parte pianeggianti, in parte molto ripidi fino al maso Inner-Unterstell. Già in questo passaggio ci sono alcuni passaggi dove bisogna spingere la bici.
Al maso Inner-Unterstell ci sono più possibilità (vedi variante). Noi ancora abbiamo forze e deviamo per l'Alta Via di Merano (nr. 24 – Attenzione: Escursionisti hanno "precedenza") e pedaliamo/spingiamo/portiamo la bici fino al maso Kopfron. Ma anche qui lo sforzo non è ancora finito. Dopo un breve tratto su strada asfaltata si prosegue sul sentiero nr. 24, prima in discesa frizzante e poi con la bici sulle spalle fino al maso Unterperfl.

Discesa: Il panorama splendido sul Monte S. Catarina e sulla Val Senales ne valeva la pena, da adesso in poi si prosegue solo in discesa su strada asfaltata. Dal Monte S. Catarina si pedala fino alla strada che porta in Val Senales e si devia per Naturno. Per i tunnel portare attrezzatura adeguata. A Naturno proseguire sempre sulla strada principale per ritornare al parcheggio.

Chi vuole evitare il tratto molto tecnico dell'itinerario può imboccare il sentiero stretto in discesa al maso Inner-Untersell. Dopo alcune curve bisogna decidere: proseguire per la valle o di nuovo in salita al maso Kopfron.

Naturno, al cimitero

Il Monte Sole non porta questo nome a caso: D'estate consigliamo di partire molto presto a causa del caldo.

Arrivando da Merano alla rotonda deviare per Naturno centro. Poco dopo l'entrata del paese si trova a destra il cimitero - vicino la chiesetta di Procolo. Lì si può parcheggiare gratuitamente.

Con il treno della Val Venosta fino a Naturno.

Percorrere la Val Venosta fino a Naturno.