Monte Roèn

Caldaro s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Monte Roèn

Se volete sfidarvi percorrete questo itinerario senza l’utilizzo della funicolare della Mendola e vedrete che allenamento

L’inizio di questo itinerario é presso la stazione a valle della funicolare della Mendola a San Antonio sopra Caldaro. Inizialmente si percorrono delle stradine secondarie fino a Pianizza di Sopra si prosegue dunque per Appiano per poi svoltare nella piccola Via Max Sparer. Continuate per la Via Gruber, la Via Badlweg, fino al sentiero Pigoenerweg. Risalite quest’ultimo fino al maso Steineggerhof, da dove proseguirete in salita su via forestale fino a Costa del Masaccio – Matschatsch e infine percorrendo la strada statale della Mendola fino al passo (1380 m). Proseguite dunque per il sentiero 500 in direzione Sud, in parte su ripide rampe fino alla malga Roen. Qui inizia il ripido tratto finale prima del Monte Roen (2116 m). Qui cerrete ampiamente ripagati da una veduta a 360° sulle montagne circostanti. Si prosegue su di un bel, a tratti difficile Singletrail fino al Schwarz Kopf e poi su una forestale fino al Passo Curón – Grauner Joch (1800 m). Da qui comincia il bel sentiero 1A in direzione Curón / Tramin che più volte incrocia la più semplice forestale per Curón. Poco prima di Curón – Graun svoltare a sinistra in direzione maso Zogglerhof, e proseguire su omonima via forestale per Castelvecchio – Altenburg. Ritornare su strada asfaltata alla stazione a valle della funicolare della Mendola.

Con la funicolare della Mendola si possono risparmiare 900 metri di dislivello

Stazione a valle della funicolare della Mendola

Presso la stazione a valle della funicolare della Mendola

Servizio pubblico da Bolzano per Caldaro.

Da Bolzano dirigersi verso Appiano, poi verso Caldaro.