Molina di Fiemme – Canazei (ciclabile)

Val di Fiemme Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Molina di Fiemme – Canazei (ciclabile)

Le Dolomiti si sa, sono il luogo ideale per gli amanti della vacanza attiva e le valli di Fiemme e Fassa sono tra le più belle del Trentino. La pista ciclabile che attraversa queste due valli è ideale per chi vuole affrontare un gradevole e facile percorso di ca. 44 km sulle due ruote, senza dover spingere troppo sui pedali.

Dal ➊ parcheggio a Molina di Fiemme (810 m) attraversiamo la strada per il passo Manghen e seguiamo la ciclabile per Canazei, passiamo l’impianto ➋ dell’Alpe di Cermis, proseguiamo fi no al ➌ Centro del Fondo Lago di Tesero, in costante salita in costa al torrente Avisio raggiungiamo il paese di ➍ Ziano di Fiemme (950 m), seguendo le indicazioni per la ciclabile passiamo per il maneggio e il campo sportivo di Predazzo, continuiamo fi no al centro di ➎ Predazzo (1030 m), usciamo dal paese e proseguiamo sulla ciclabile fi no al ➏ Centro Latemar 2000, dopo circa 4 chilometri passiamo ➐ l’Hotel Valsorda, prima di arrivare al centro di ➑ Moena (1130 m), percorriamo circa un chilometro sulla strada statale SS 48 (molto traffi cata), dal municipio prendiamo la ➒ via Strada de Moene fi no al ➓ bar Minigolf, continuiamo fi no a ⓫ Soraga, passiamo il ⓬ ponte de Saleiem (1245 m) e il ⓭ ponte de Leila fi no ad arrivare a ⓮ Pozza di Fassa (1320 m), in direzione Canazei arriviamo prima alla ⓯ località Mazzin, poi alla ⓰ stazione a valle della funivia Col Rodella, percorriamo l’ultimo tratto nuovo di ciclabile fi no alla meta, ⓱ Canazei (1430 m). Il ritorno con il bus navetta (consultare gli orari).

Molina di Fiemme, 810 m

Canazei, 1430 m

Il tracciato segue in parte il corso del torrente Avisio restando spesso in mezzo al bosco, al riparo dal caldo sole estivo. Da metá giugno a metá settembre è disponibile un servizio di bus navetta, il Fiemme e Fassa Bike Express, una comoda opportunità per i ciclisti per rientrare al punto di partenza. Lungo il tragitto sono predisposte 15 fermate.

Molina di Fiemme

Autostrada del Brennero A 22, uscita Egna-Ora, SS 48 per il Passo San Lugano (Val di Fiemme), Molina di Fiemme. Parcheggio subito dopo il ponte sul torrente Avisio, all’inizio della strada per il Passo Manghen.