Moena–Passo Costalunga–Soraga–Moena

Val di Fassa

Informationen zur Tour Moena–Passo Costalunga–Soraga–Moena

Bello e facile! Questa in sintesi la valutazione di questo itinerario. Il Passo Costalunga (1745 m) tra il Gruppo del Latemar e il Catinaccio funge da valico di collegamento tra il Trentino e l’Alto Adige.

Nessuna meraviglia quindi che il Passo Costalunga appartenga ai “must“ tra le mete ciclistiche dolomitiche. Da Moena l’uphill è certo assai ripido, ma affrontabile, soprattutto dato che al passo si fa una bella sosta per ammirare il panorama. Scendendo, strade forestali e un piccolo single trail portano alla frazione di Tamion, dove si trova il Ristorante “I Chimpl“.

Descrizione itinerario
Percorso per MTB N. 203 (con segnaletica). Partiamo da Moena ➊ 1130 m dal grande parcheggio di “Navalge“, davanti all’Info-Point, attraversiamo il torrente Avisio, proseguiamo fino al Municipio ➋, passiamo per alcuni vicoli e, in direzione ovest, seguiamo l’indicazione per Malga Roncac e il Passo Costalunga (segnavia N. 520) ➌ + ➍. Proseguiamo poi lungo la strada N. 519, sempre seguendo la segnaletica per il Passo Costalunga, e in ripida pendenza andiamo fino al suo sbocco ➎ nella SS 241. Qui andiamo a sinistra, superiamo il breve tratto che ci porta fino al Passo Costalunga ➏ 1745 m, meta della giornata e punto di ritorno. Ripartiamo in direzione est fino al bivio ➐ 1700 m, scendiamo a destra per la forestale, prima della baita di legno ➑ andiamo a sinistra sul single trail e poi proseguiamo sulla forestale fino a Tamion ➒ 1550 m. Qui c’è un punto di ristoro ideale: il Ristorante Gran Mugon/I Chimpl. Poi scendiamo in ripida pendenza alla località di Soraga ➓ 1220 m, passiamo davanti alla chiesa e andiamo verso valle fino al Garnì Aurora ⓫; infine svoltiamo a sinistra tornando al centro Moena, da cui siamo partiti.