Medium Tour Predaia in mountain-bike

Val di Non

Informationen zur Tour Medium Tour Predaia in mountain-bike

Secondo itinerario dei “4 Tour Predaia MTB” (media difficoltà a causa di lunghezza e dislivello; tecnicamente facile) per un tour circolare e ben segnalato sull’Altipiano della Predaia. Attrazioni: Santuario di San Romedio e panorama sulle Dolomiti del Brenta lungo la strada che collega Vervò a Tres.

Dal Palazzo Nero a Coredo si seguono le indicazioni per il percorso “Predaia MTB Numero 2” che sale leggermente in località Dossi, per raggiungere il parco giochi di Tavon e proseguire fino al bivio per il Santuario di San Romedio. Qui, il tracciato si separa dai percorsi n° 3 e 4, per scendere fino al ponte sul rio Verdes. Imboccando la sterrata pianeggiante sulla sinistra, si raggiunge in pochi minuti il famoso Santuario di San Romedio (simbolo della Val di Non; uno degli eremi più caratteristici d’Europa con le sue cinque chiesette arroccate una sopra l’altra). Da qui, si ripercorre in senso inverso la sterrata e, raggiunto il ponte sul rio, si prosegue diritto per risalire la lunga Val di Verdes, aggirarla e arrivare (sul versante opposto) alla tranquilla località Sette Larici. Qui s’imbocca per un breve tratto la strada asfaltata che conduce rapidamente al “Predaia Park” (parco divertimenti per bambini), per poi svoltare a destra e scendere a Credai. Seguendo la segnaletica del percorso n° 2, si prosegue nel bosco pianeggiante per poi salire lungo il pendio e ricongiungersi alla strada asfaltata che fa ritorno al Predaia Park e poi scende fino al Sores Park (parco avventura sugli alberi). Seguendo sempre la segnaletica, si procede in discesa fino a Lovere, dove per un tratto il percorso si sovrappone all’itinerario “Predaia MTB Numero 3”, per scendere a Vervò. La discesa continua fino a Tre Confini dove, seguendo le indicazioni, s’imbocca sulla destra la salita finale che, dopo avere costeggiato Castel Bragher, riconduce a Coredo.