Malga Tauernalm

Valle Aurina

Informationen zur Tour Malga Tauernalm

2044 m
Salite piacevoli e discese a mozzafiato su sentieri vecchi. Natura e cultura per gli esperti della mountain bike.

Il punto di partenza di questo giro delle malghe è a Cadipietra (1050 m). Con la mountain bike si sale al piccolo paese Predoi (1450 m) nell’alta Valle Aurina. Pochi anni fa si gestiva una miniera di rame a questo luogo che ormai è stata messa a disposizione per le visite.

Si continua sulla strada sterrata verso la Malga Waldner. Salendo il Monte Ameisenberg con la pendenza piacevole si arriva al bivio Malga Waldner – Malga Kaserer (1800 m). Dopo un tratto ripido e su circa 2000 m la vista si apre per il Pizzo Rosso e il Picco dei tre Signori sul lato opposto della valle.

Costeggiando le malghe, si continua sopra il confine della vegetazione arborea e sempre alla stessa altezza fino alla Malga Schüttal (2030 m) e il termine della strada sterrata. Un sentiero stretto conduce via saliscendi alla gestita Malga Tauernalm di Sopra (2018 m).

Dopo la sosta si abbassa la sella e s’inizia a scendere lungo il roccioso sentiero storico, che fungeva come un valico importante per la città austriaca Salisburgo (Salzburg). Oggi si tratta di un sentiero per le escursioni ed è uno dei tratti più avventurosi del sentiero delle Alpi via la catena principale alpina. Al fondovalle si costeggia la Malga Adleralm e si continua fino alla chiesa S. Spirito a Casere. Alla sinistra si continua per la miniera di Predoi. Da qua si segue la strada statale per cambiare sui singletrail piacevoli a S. Pietro, facendo così il rientro per Cadipietra.

Cadipietra, stazione a valle della cabinovia Klausberg

Cadipietra, alla stazione a valle.

Con il treno fino a Brunico e con l’autobus fino a Cadipietra.

Arrivo da ovest: A22/uscita Val Pusteria e fino a Brunico. Via l’anello nord si raggiunge la rotonda al Rione Peter-Anich. Si continua verso nord per le Valli di Tures e Aurina e fino a Cadipietra.