Malga Monte Regolo - MTB tour

Nova Ponente

Informationen zur Tour Malga Monte Regolo - MTB tour

n.a.
Dove d'inverno gli appassionati di slittino scendono a valle (se c'è abbastanza neve), d'estate noi ciclisti sbuffiamo sulla montagna. Ma una volta che questa "montagna" è finita, ci godiamo il meraviglioso viaggio di andata e ritorno.

Alla curva appena sopra l'albergo "Schwarzenbach" inizia la strada forestale che porta alla Malga Liegalm. Poiché si tratta di una pista da slittino molto amata d'inverno (se c'è abbastanza neve), ci sono anche alcune possibilità di parcheggio. Il percorso inizia su asfalto (sentiero n. 9) e sale con una buona pendenza. Ma ben presto inizia la superficie ghiaiosa, e con essa la salita diventa un po' meno ripida. Poco prima della Malga Liegalm giriamo a destra al cancello e proseguiamo sul sentiero n. 9 attraverso il bosco fino al Passo del Lavazé. Una volta lì, ci dirigiamo verso il chiosco e prendiamo la strada per Passo Oclini. Dopo poche centinaia di metri svoltiamo nuovamente a destra nella successiva strada forestale, che ci conduce in vari saliscendi direttamente alla Malga Auer Leger, raggiungibile anche in auto. Poco dopo la malga seguiamo il cartello "Neuhütt" e di nuovo il cartello n. 9. Il viaggio (in discesa) verso questa malga, anch'essa coltivata, e più avanti verso Pietralba (ben segnalata) è meraviglioso. Nel grande parcheggio accanto al monastero di questo famoso luogo di pellegrinaggio si trova l'indicazione "San Leonardo", che ora seguiamo. Tenere la destra non appena si vede il cartello "Nuova Ponente", scendere in profondità in un letto di ruscello, attraversare il ponte e risalire dall'altra parte. Raggiungiamo la zona artigianale di Nuova Ponente, teniamo la destra e svoltiamo verso la via panoramica Nr. 8. Passando l'Albergo Pfösl, si lascia la strada principale attraverso boschi e prati e sfocia nuovamente nella strada poco prima dell'Albergo Ganischgerhof. "Un tornante dopo" siamo già al nostro punto di partenza.

Primo tornante sopra l'Albergo Schwarzenbach tra Ponte Nova e Nova Ponente.

Primo tornante sopra l'Albergo Schwarzenbach tra Ponte Nova e Nuova Ponente.

Attraverso la Val d'Ega fino a Ponte Nova, proseguire in direzione Nova Ponente fino alla prima curva dopo l'Albergo Schwarzenbach.