Malga Innerfolkomai e malga Mariolberger

Ultimo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Malga Innerfolkomai e malga Mariolberger

2051 m
La malga Innerfolkomai e la malga Mariolberger si raggiungono seguendo un percorso misto di trails impegnativi e sentieri più agevoli.

Il punto di partenza è la stazione a valle della cabinovia Schwemmalm. Si segue per ca. 1 km la strada principale andando verso l'uscita della valle fino all'incrocio con l'indicazione per Schwemmalm. Qui si scende svoltando a sinistra e si risale lungo una strada asfaltata per ca. 2,2 km. Giunti ai masi Marson, si svolta a destra per poi proseguire fino al prossimo incrocio stradale. Quindi svoltare a sinistra per poi proseguire lungo la strada asfaltata. Dopo 1,3 km all'altezza del maso Hochrain si svolta a destra, scendendo per un breve tratto per poi risalire subito a sinistra. A questo punto termina la strada asfaltata e si prosegue lungo sentieri forestali. Non appena si raggiunge nuovamente una strada asfaltata, seguirla per un breve tratto e ridiscendere a destra lungo il single trail marcato nr. 10 (per i meno esperti di trail si consiglia in questo caso di continuare lungo la strada).

Chi prosegue lungo il trial incrocerà un sentiero forestale e poi la strada di montagna asfaltata, passando per un maso. Sul finale si raggiunge nuovamente la strada asfaltata, percorrendola per un breve tratto a sinistra. Al tornante sulla destra si sale lungo il sentiero forestale, seguendolo fino ai masi Innerdurach. Giunti ai masi si svolta sulla sinistra, salendo lungo la montagna. Attenzione: al tornante (sbarra nel bosco) proseguire dritti. Qui si prosegue per ca. 7 km fino alla malga Innerfalkomai a 2051 m con possibilità di ristoro. (Secondo la mappa per proseguire è necessario avere esperienza di trail, altrimenti si consiglia di ritornare ai masi Innerdurach). Si scende poi seguendo le indicazioni per la malga Mariolberger 3A, si tratta di un percorso a tratti molto sassoso con brevi tratti in cui è necessario spingere la bici. L'avventura prosegue per oltre 2,3 km fino al ponte sul Rio Chiesa per poi seguire la strada forestale fino alla malga Mariolberger a quota 1661 m (possibilità di ristoro). Per ritornare si percorrono ancora 2,3 km lungo il sentiero forestale (fino all'incrocio Sant'Elena) e 1 km di strada asfaltata fino all'incrocio con il maso Innerkaserbach. Qui si scende a destra, proseguendo lungo la strada panoramica fino a Santa Valburga. Giunti qui si attraversa la località, passando la diga situata sulla sinistra. Infine si prosegue lungo la strada del lago, tornando al punto di partenza.

Kuppelwies, stazione a valle della cabinovia Schwemmalm

Il single trail dalla malga Innerfalkomai si consiglia solo a ciclisti esperti.

Kuppelwies, stazione a valle della cabinovia Schwemmalm

Lungo la MEBO fino all'uscita di Lana, dove si prosegue per la Val d'Ultimo passando per San Pancrazio fino a Kuppelwies.