Malga dei Buoi (Ochsenalm)

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Malga dei Buoi (Ochsenalm)

La lunga ascesa da S. Andrea si snoda prima su strada asfaltata e poi su strada sterrata. Arrivati alla Malga dei Buoi si gode di una vista unica su Bressanone. La traversata dell’Alta via di Bressanone n. 30 è spettacolare e la discesa lungo il trail n. 4 non è da meno!

Partiamo dal centro di S. Andrea (1), seguiamo la strada asfaltata in direzione S. Leonardo, arrivati al “Gostnerhof“ (2) giriamo a destra, presso il “Panider“ saliamo ancora un po’, prima del bivio con il sentiero n. 6 (3), inizia l’ascesa lungo la strada forestale per “Ackerboden“ e la Malga dei Buoi, subito dopo aver passato il limite boschivo si arriva alla rustica Malga dei Buoi (4) dove l’ospitalità è di casa; continuiamo sulla pianeggiante Alta via di Bressanone n. 30 fino al bivio con il trail n. 4 (5), questa discesa viene raccomandata solo agli esperti, chi vuole comunque tentare ma non riesce… può uscire dopo ca. 100 metri sulla strada forestale, a chi invece prosegue gli aspetta un interminabile trail fino al maso “Platzboner“ (6), da qui ci sarà per tutti un tratto “bici a spinta“ e poi si continua ulteriormente lungo la discesa forsennata, che termina dopo ca. 1000 metri di dislivello presso la stazione a valle della cabinovia della Plose (7), lungo un comodo trail passiamo il rio Tramezzo e l’omonima cascata e ritorniamo a S. Andrea (1).

S. Andrea, 960 m

La Malga dei Buoi si trova sul versante a nord della Plose. A causa del pericolo di valanghe questa malga rimane aperta solo nei mesi estivi e viene apprezzata soprattutto dai numerosi escursionisti. Forse è meglio evitarla nei giorni “critici“ (p. es. le domeniche in caso di bel tempo).

San Andrea

In treno o in autobus fino a Bressanone. Con l'autobus della SAD "Plose - S. Andrea - Bressanone" fino al punto di partenza.

Attraverso la Valle Isarco fino a Bressanone; poi seguire le indicazioni per S. Andrea.