Malcesine - tour panoramico "arancione"

Alto-Garda

Informationen zur Tour Malcesine - tour panoramico "arancione"

Malcesine è tra le mete delle vacanze più apprezzate. Il centro storico con i molti, stretti vicoli, il bel porticciolo e il Castello Scaligero caratterizzano questa graziosa cittadina in Riva al Benaco.

Dalla staz. a valle della Funivia Monte Baldo a ➊ Malcesine iniziamo a pedalare lungo la via Navene Vecchia in direzione nord. Dopo 1,3 km giriamo a destra lungo la via Panoramica (direzione Passo Campiano). Lungo questa bella strada panoramica saliamo in moderata pendenza fino al ➋ Passo Campiano ( 375 m). Allo spartitraffico teniamo la sini- stra (segnavia per S. Michele). Seguiamo la ripida strada fino alla staz. intermedia ➌ della Funivia (560 m) Monte Baldo. Andiamo ancora verso monte per una cinquantina di metri fino al bivio e poi svoltiamo a destra nel sentiero boschivo. Al di sopra della chiesa ➍ di S. Miche- le (575 m) scendiamo per il sentiero (anche percorso ginnico attrezzato). Passiamo per alcune case e ci portiamo a un bivio dove seguiamo verso sinistra la segnaletica MTB arancione. Dopo un breve passaggio a spinta (seguiamo la segnaletica rosso-bianca), percorriamo un ultimo trail e, brevemente sulla forestale, proseguiamo fino allo ➎ sbocco nella strada di montagna asfaltata. La seguiamo verso monte per 50 m (direzione S. Maggiore); poi scendiamo a destra per la stradina lastricata (cartello Malcesine). Attenzione! In questo tratto i cartelli indicatori sono stati girati intenzionalmente. Alla fine della stradina lastricata restiamo a destra e scendiamo fino alla ➏ Strada Panora- mica. Andiamo di nuovo a destra, svoltando poco dopo a sinistra per imboccare via della Rocchetta (direzione Madonna dell’Accoglienza). Dopo una breve erta arriviamo alla scala in ferro che porta al punto panoramico ➐ della Modonna dell’Accoglienza. Alla scala seguiamo verso destra il cartello indicatore per Paier/Malcesine. Uno stretto sentiero termina nelle frazioncina di ➑ Paier (297 m). Passiamo per l’artistico arco (segnavia trail MTB Malcesine) e, lungo la via lastricata, scendiamo fino alla ➒ Via S. Antonio. Quindi torniamo a Malcesine percorrendo brevemente la strada verso valle.
Itinerario MTB con segnaletica: cartello in legno con punta arancione.

Malcesine, 95 m, stazione a valle della funivia Monte Baldo

Asfalto 77%
Strada forestale 2%
Singletrail 15%
Bosco/prato 5%
Bici a spinta 1%
Fino al Passo Campiano si possono ancora apprezzare le vedute of- ferte dalla bella strada panoramica; una ripida rampa finale termina alla staz. intermedia della funivia. Il single trail che porta ripido a valle dopo la chiesa di S. Michele entusiasmerà i biker tecnicamente più dotati. Dalla piccola località di Paier una ripida carrareccia lastricata scende a Malcesine. La segnaletica mostra già i segni del tempo; manca qualche cartello, altri sono stati manomessi.
Notevole il dislivello tra i punti più basso ed elevato: si va dagli 89 m s.l.m. della riva lacustre ai 2218 m di altitudine del M. Baldo.