Magrè – Favogna – Magrè

Magrè s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Magrè – Favogna – Magrè

Magré sulla strada del Vino è un antichissimo comune in una delle zone vinicole tra le più famose dell’Alto Adige. Il centro storico di Magré ha conservato negli anni la sua bellezza: stradine, fontane ed angoli suggestivi rendono incantevole questo antico borgo. La frazione di Favogna con la sua chiesetta, i boschi, la meravigliosa vegetazione e il lago alpino balneabile, è una meta molto amata per trascorrere una giornata piacevole e rilassante. Qui, a ben 1034 m s.l.m., si trova il vigneto più elevato di Müller-Thurgau.

Dal ➊ parcheggio di Magrè (241 m) andiamo sulla strada provinciale, passiamo il cimitero comunale e continuiamo sulla via del Vino fino ad arrivare al ➋ bivio con la via Franz von Fenner che seguiamo fino alla ➌ chiesa di Niclara, aggiriamo la chiesa e saliamo fino alla biforcazione con la ➍ via dei Molini, la percorriamo fino alla ➎ località Rain, proseguiamo a destra in leggera discesa fino all’innesto con la strada provinciale, ➏ via Corona, saliamo sulla ripida strada (15%…), passiamo la frazione ➐ Hofstatt, in direzione Favogna scolliniamo presso la ➑ chiesetta Maria Ausiliatrice (1201 m), scendiamo 2 chilometri fino al ➒ bivio con cartello segnaletico in legno “Favogna di Sotto”, passiamo il ➓ ristorante Plattenhof continuiamo fino all‘arrivo e punto di ritorno, Favogna di Sotto, con il ⓫ ristorante alla Chiesa (1013 m), ritorniamo fino al ➒ bivio, giriamo a destra e scendiamo fino alla ⓬ chiesetta Madonna della Neve, proseguiamo a sinistra lungo la forestale seguendo l’indicazione per Margreid/Magré n. 3 (attenzione alcuni tratti ripidi e sconnessi!), arrivati al ⓭ ponte di legno giriamo a destra e scendiamo fino al punto di partenza.

Magrè, 241 m

Questo piacevole tour panoramico va affrontato in senso antiorario e, a parte un breve passaggio in discesa con bici a spinta, è tutto percorribile in sella senza difficoltá degne di nota. Asfalto e sole in salita, ombra e strada sterrata in discesa con scorci panoramici mozzafiato!

Magrè

Autostrada del Brennero A 22, uscita Ora/Auer, direzione Ora/Termeno, SP 16 e SP 14 fino a Magrè. Parcheggio gratuito all’entra del paese in Via Karl Anrather.