Lungo la Via del Brenta

Alta Valsugana Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Lungo la Via del Brenta

Questa lunga pista ciclabile che collega Pergine con Bassano del Grappa è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati delle due ruote: 80 km lungo i quali si intrecciano cultura, storia e paesaggi naturali davvero unici a cavallo tra Trentino e Veneto.

Dal centro di ➊ Pergine (490 m) andiamo in direzione sud fi no alla rotatoria, attraversiamo il ➋ passaggio a livello ed imbocchiamo a sinistra la pista ciclabile Via del Brenta, costeggiamo il lago di Caldonazzo, a ➌ Calceranica (465 m) prendiamo la strada provinciale fi no al paese di ➍ Caldonazzo (480 m), lo attraversiamo e proseguiamo fi no alla chiesa di ➎ S. Silvestro a Borgo, al ➏ bivio svoltiamo a sinistra e ci portiamo a ➐ Borgo Valsugana (386 m), al ➑ ponte seguiamo la segnaletica per Grigno, continuiamo a pedalare sulla ciclabile fi no al ➒ Laghetto Bigonda e alla sorgente di ➓ Selva di Grigno, continuiamo fi no a ⓫ Tezze di Grigno (230 m), passiamo il ⓬ Bicigrill Tezze, attraversiamo il ⓭ sottopasso e raggiungiamo il successivo ⓮ Bicigrill Cornale nel paese di ⓯ Collicello, attraversiamo la Valle del Brenta toccando i paesi di ⓰ Costa, ⓱ Giara, ⓲ Sasso Stefani, ⓳ San Gaetano, ⓴ Carpanè Valstagna (190 m), •• Olieri, •• Campolongo, •• Campese (160 m), •• Sarson (145 m), •• Sant’Eusebio, fi no alla meta •• Bassano del Grappa (130 m).

Pergine, 490 m

Bassano del Grappa (Ponte degli Alpini), 130 m

Il tracciato si sviluppa quasi interamente lungo il fi ume Brenta, che nasce dal lago di Caldonazzo e sfocia nel Mare Adriatico a nord di Chioggia. A Selva di Grigno è possibile ammirare lo spettacolo naturale offerto dalla Grotta e dalle Cascate della bigonda. Giunti a Bassano del Grappa è quasi d’obbligo visitarne il centro storico col pittoresco Ponte degli Alpini. Il tracciato che si snoda quasi tutto in leggera discesa, è ben segnalato. Bisogna procedere con prudenza in alcune deviazioni sulle strade principali. Lungo il percorso ci sono numerosi punti noleggio e riparazione bici e diverse possibilità di ristoro. Il rientro si effettua in treno che è adibito anche al trasporto bici.

Pergine

Autostrada del Brennero A 22, uscita Trento nord, SP 235 direzione Padova. Proseguire sulla SS 47, uscita Susà fi no a Pergine. Parcheggi interrati in Piazza Stazione.