Lungo la Via del Brenta

Alta Valsugana Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Lungo la Via del Brenta

Il tracciato, che si snoda quasi tutto in leggera discesa, è ben segnalato. Solo in alcuni brevi tratti, per via dell’intenso traffico, bisogna procedere con prudenza. Inoltre lungo il percorso ci sono svariate stazioni con noleggio e restituzione bici e possibilità di riparare il cavallo d’acciaio.

Questa lunga pista ciclabile collega Pergine, nel trentino, con Bassano nel Veneto; due regioni con una storia comune. Il tracciato lungo quasi 80 km si sviluppa quasi tutto parallelo al fiume brenta, che nasce dal lago di Caldonazzo e sbocca nel mare adriatico a nord di Chioggia. a Selva di Grigno è possibile ammirare lo spettacolo naturale offerto dalla Grotta e dalle Cascate della bigonda. Giunti a bassano del Grappa è quasi d’obbligo visitarne il centro storico col pittoresco Ponte degli alpini.

Descrizione del percorso

Dal centro di ➊ Pergine (470 m) andiamo in direzione sud fino alla rotonda, attraversiamo il ➋ passaggio a livello ed imbocchiamo a sinistra la pista ciclabile Via del brenta. Costeggiamo il lago di Caldonazzo, a ➌ Calceranica (465 m) prendiamo la strada provinciale e andiamo a ➍ Caldonazzo paese (480 m); lo attraversiamo e, sulla pista ciclabile, proseguiamo in direzione di borgo. Passiamo per la ➎ chiesa di S. Silvestro (fontana), proseguiamo fino al ➏ bivio, qui svoltiamo a sinistra e ci portiamo a ➐ borgo Valsugana (386 m). al ponte ➑ seguiamo la segnaletica per Grigno, continuiamo a viaggiare sulla ciclabile fino al ➒ laghetto bigonda e alla sorgente di ➓ Selva di Grigno. Il viaggio continua fino a ⓫ tezze di Grigno (230 m), raggiungiamo la ⓬ stazione bike di tez- ze, attraversiamo il ⓭ sottopasso e raggiungiamo la ⓮ stazione bike Cornale nel paese di ⓯ Collicello. Quindi attraversiamo la valle del brenta toccando i paesi di ⓰ Costa, ⓱ Giara, ⓲ Sasso Stefani, ⓳ San Gaetano, ⓴ Carpanè Valstagna (190 m), Olieri (parco e grotte), Campolongo, Campese (160 m), Sarson (145 m), Sant’ eusebio, fino alla meta Bassano del Grappa (130 m).

Pergine Valsugana, 470 m

Bassano del Grappa, 130 m

Si può interrompere il tour in ogni punto del tracciato e fare ritorno a quello di partenza con il treno della Valsugana, che d’estate trasporta fino a 22 biciclette.