Le Camerate di Toscolano-Maderno

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Le Camerate di Toscolano-Maderno

Le ripide salite e le impegnative discese rendono difficili anche gli itinerari mbt più brevi.

Dal Municipio di ➊ Toscolano-Maderno (75 m) ci dirigiamo lungo la strada principale in direzione Gaino. Al primo ➋ spartitraffico prendiamo a destra in salita seguendo il cartello per Cecina/Pulciano fino alla ➌ chiesa di San Michele. Procediamo dritto lungo la strada fino al paese di ➍ Gaino (274 m). Da piazza Michelangelo in centro paese seguiamo a destra la strada forestale (cartello: Le Camerate). All’inizio il sentiero per la gola “Valle delle Cartiere“ è ancora pianeggiante. Poco prima del ponte delle Camerate, devia- mo a destra e a piedi superiamo a spinta i ca. 150 m di dislivello. Il sentiero si fa man mano percorribile e a fine salita arriviamo a un ➎ impianto di trasformazione elettrica. Seguiamo poi la strada fino alla ➏ zona artigianale di Navazzo; a destra procediamo in leggera salita fino al bivio con la forestale; la percorriamo in direzione fondovalle fino a una breve rampa in cemento e seguiamo a sinistra il segnavia bianco-rosso (n. 20). In alto, sopra il lago, traversando la montagna, giungiamo al paesino di ➐ Cabiana (285 m). In direzione sud seguiamo il segnavia n. 19 (bianco-rosso) fino a Gaino e facciamo ritorno al Municipio di Toscolano-Maderno per la via di salita.

Toscolano-Maderno, 75 m

Asfalto 73 %
Strada forestale 17 %
Bici a spinta 10 %

Fino al ponte delle Ca- merate il trail è ancora abbastanza percorribile ma i restanti 150 m di dislivello fino all’altipiano di Navazzo si devono fare a piedi con bike a spinta. La discesa lungo i piedi di Monte Castello offre un panorama mozzafiato. Nota: vale la pena fare una capatina al paesino di Navazzo.
Toscolano Maderno si trova sulla riva occidentale del Lago di Garda. Nasce dalla fusione di due Comuni. Toscolano era nota nel Medioevo per la sua produzione di carta e per le sue stam- perie. Infatti nella Valle delle Cartiere si produceva carta sin dal 1381. Lungo il fiume ancor oggi si possono ammirare i resti di questa “archeologia industriale”, unica nel suo genere.

Toscolano-Maderno

Autobrennero A22, uscita Rove- reto sud, Gardesana Occidenta- le, Toscolano-Maderno