Lana – Malga Monte Luco

Lana

Informationen zur Tour Lana – Malga Monte Luco

Perchè non usare un autobus pubblico per un’escursione in bicicletta? L’autobus di linea Lana-Fondo è dotato già da alcuni anni di un nuovo portabici e il biglietto è relativamente conveniente. In autobus si raggiunge comodamente il Passo Palade. Dal Passo, un’agevole strada forestale conduce all’originale Malga Monte Luco nell’Alta Val di Non. Presso la malga che è aperta da inizio giugno fino a fine ottobre, si possono gustare i piatti tipici tradizionali e comprare il burro di malga.

Dalla stazione degli autobus (320 m), con l’autobus di linea Lana– Fondo (possibilità di trasporto bici) fino al ➊ Passo Palade (1518 m). Direttamente dal Passo si dirama una comoda strada forestale che conduce alla ➋ Malga Monte Luco (1853 m), meta e punto di ritorno del tour. Si ritorna al ➊ Passo Palade lungo la via di salita. Si scende lungo la strada statale SS 238 (attenzione al traffico!), in direzione Lana, fino al ➌ Ristorante Bad Gfrill (1156 m). Nel tornante a sinistra, si dirama a destra una stradina asfaltata (segnavia n. 13/7), la si percorre fino a un ➍ gruppo di case, qui si gira a destra (in direzione di Prissiano, n. 7). Poco dopo a sinistra inizia la lunga discesa su strada forestale ombreggiata ➎, la Via dei Mulini. Alla fine della forestale, si raggiunge il ➏ Castel Zwingenburg (793 m); da qui si percorre la strada asfaltata fino al paese di ➐ Tesimo (630 m). Si tiene la sinistra, seguendo per un chilometro la strada principale, alla ➑ biforcazione, si gira a destra e si segue il segnavia per Lana/Ackpfeif n. 5. Lungo la strada in leggera pendenza si arriva al ➒ Ristorante Gruberkeller, da qui si scende lungo la via Brandisweg, segnavia n. 5/Lana. Presso il ➓ campo da golf di Lana termina la discesa. Si prosegue fino alla ⓫ chiesa Maria Himmelfahrt, si gira a sinistra e subito dopo di nuovo a sinistra nella ⓬ via della Chiesa (Kirchweg). Si percorre la ⓭ via dei Capuccini e la ⓮ via Maria Hilfsstraße fino alla ⓯ stazione degli autobus a Lana.

Lana, stazione degli autobus, 302 m

Per affrontare la lunga discesa verso Lana il sistema frenante della bici dev’essere in ordine e usato in maniera adeguata e sicura. Dal Passo Palade fino al ristorante Bad Gfrill, l’unica possibilità è quella di scendere lungo la strada del Passo, dove bisogna usare prudenza soprattutto nei mesi estivi quando il traffico è piuttosto intenso. La discesa continua sulla grossolana Via dei Mulini che sbocca sull’altura dove è situato Tesimo, il “paese delle castagne”. Poi lungo la via Brandis si arriva al campo da golf di Lana e attraverso vicoli e viuzze si raggiunge il punto di partenza, la stazione degli autobus di Lana.

Lana

Dalla MeBo, uscita Merano Sud, proseguire in direzione Lana fino alla stazione degli autobus. Dopo il ponte Teis proseguire sulla via principale fino alla Raiffeisenhaus, girare a sinistra nella via Lorenzer, alla fine della via c’è un parcheggio gratuito.