Laghi di Rina

Luson Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Laghi di Rina

La lunga e impegnativa salita fino alla baita “Kalkofenhütte“ non è spettacolare. Il premio per tutta la fatica fatta arriverà dopo: la vista mozzafiato sul Sasso Putia, piacevoli trails lungo l’Alpe di Luson e infine gli idilliaci laghi di Rina, quasi da cartolina, sono “ingredienti“ a sufficienza per percorrere questo tour.

Dal centro di Luson (1) seguiamo la Via Crucis n. 1 lungo il rio fino al campo sportivo (2), da Pezze (3) continuiamo lungo la valle buia e stretta ma piacevolmente fresca soprattutto d’estate, che dalla baita “Kalkofenhütte“ (4) si allarga, seguiamo le indicazioni fino al Passo delle Erbe (5) a 2000 m, dietro il rifugio scendiamo comodamente lungo il trail n. 1, poi saliamo la strada sterrata fino al rifugio Monte Muro (6), dietro il rifugio, il trail divertente n. 1 ci conduce al Passo di Luson, qui teniamo la destra sul sentiero n. 1A, poco dopo saliamo a sinistra il trail n. 26 (bici a spinta…) fino al Col da Lè (2175 m) e il bellissimo lago di Rina (7), qui ogni foto scattata diventerà sicuramente un salvaschermo o l’immagine di copertina facebook; continuiamo lungo il sentiero tecnico “Anton Schwingshackl“ n. 10, alla malga “Wieser Alm“ (8), quando si ha la fortuna di trovarla aperta, si viene serviti egregiamente; proseguiamo sul trail n. 10 fino alla cappella “Jakobsstöckl” (9) dove inizia il trail n. 2 per Valletta (10), qualora il trail fosse troppo difficile, in alternativa si può scendere lungo strada forestale e asfaltata; percorriamo gli ultimi chilometri passando per l’abitato di Ronco fino al punto di partenza (1).

Luson, 975 m

Dalla località Pezze la Valle di Luson si restringe in una gola buia e irreale, che si riapre solo nelle vicinanze del Passo delle Erbe. Arrivati all’Alpe di Luson si può ammirare l’ampio panorama che spazia dalle Tre Cime di Lavaredo ad est fino all’Ortles ad ovest, a nord la cresta di confine e a sud il Gruppo del Brenta (lontano 100 km).

Luson

In treno fino a Bressanone e con l'autobus fino a Luson.

Attraverso la Valle Isarco fino a Bressanone, poi proseguire verso la Valle di Luson fino a Luson.