Laghetto Flötscher

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Laghetto Flötscher

Un labirinto di sentieri e trails attraversa vigneti e meleti sopra Bressanone. Questo tour non troppo difficile è ideale per una sportiva gita pomeridiana.

Partiamo dall’Acquarena di Bressanone (1) e proseguiamo sulla pista ciclabile fino al ponte “Auenhaus“, poi lungo la sponda sinistra orografica (n. 16) passiamo l’asilo (2), poco sopra l’Abbazia di Novacella continuiamo sulla strada asfaltata, subito dopo attraversiamo la strada statale (3) e saliamo lungo una stradina laterale, dopo circa 300 m giriamo a destra, poco dopo a sinistra innestiamo il trail n. 8 fino alla zona artigianale di Sciaves (4), attraversiamo ancora una volta la strada e presso la cava (5) saliamo lungo il sentiero n. 6 fino all’albergo “Seehof“, poi andiamo avanti (segnavia n. 2) fino all’albergo “Flötscherhof“, dopo aver fatto il giro del “Laghetto Flötscher“ (6), attraversiamo la strada e scendiamo leggermente lungo la strada sterrata fino al paese di Rasa, dopo la strada sterrata giriamo a sinistra e proseguiamo per un breve tratto su asfalto, svoltiamo a destra in direzione del biotopo (7), prendiamo a destra il trail e lungo un continuo sali e scendi (segnavia 10 e 10A) arriviamo poco prima del paese di Elvas, ritorniamo sulla strada asfaltata e scendiamo a sinistra, poi all’altezza del primo tornante proseguiamo diritti lungo la strada sterrata fino alla Pietra delle Streghe (8), poco dopo continuiamo sul sentiero n. 2 arrivando prima ad un bel punto panoramico (9) e poi attraverso vigneti a Costa d’Elvas, lungo il sentiero dei vigneti ritorniamo al punto di partenza, l’Acquarena di Bressanone (1).

Bressanone, Acquarena 572 m

Milioni di anni fa la Val Pusteria venne scalfitta da enormi ghiacciai. Dalle morene si formò l’altopiano delle mele di Naz-Sciaves che arriva fino a un’altitudine di 900 metri.

Bressanone, Parcheggio Acquarena

In treno fino a Bressanone.

Lungo la A22 attraverso la Valle Isarco fino a Bressanone.