Laces – Tarres – Montefranco – Maragno – Laces

Laces Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Laces – Tarres – Montefranco – Maragno – Laces

Facile giro di mezza giornata. La salita verso Tarres è ripida, ma si può benissimo aumentare al massimo l’assistenza della pedalata, in quanto non è neccessario risparmiare energia.

Dalla ➊ stazione di Laces (580 m) saliamo fino al centro del paese, attraversiamo la ➋ strada principale e continuiamo in direzione Tarres, ➌ all’incrocio andiamo diritti, passiamo il campo sportivo e alla ➍ biforcazione svoltiamo a sinistra (indicazione malga Tarres), al bivio prima del paese di ➎ Tarres (769 m), teniamo la destra e saliamo sempre in direzione della malga Tarres, ➏ all’incrocio a T andiamo diritti fino al ➐ successivo incrocio, svoltiamo a sinistra (segnaletica Freiberg/Montefranco), ➑ all’incrocio successivo teniamo la destra (Montefranco n. 3), in leggera salita passiamo i meleti, attraversiamo il ➒ ponticello segnaletica “Kofelraster Seen/Laghi del Covolo”, dalla ➓ strada forestale teniamo la destra (Laghi del Covolo), saliamo lungo alcune serpentine, alla ⓫ biforcazione (1138 m), svoltiamo a sinistra (uphill Marzoner Alm), all’innesto con la ⓬ strada asfaltata scendiamo a sinistra, all’incrocio a T, poco sopra l’abitato di ⓭ Lacinigo andiamo diritti fino alla chiesetta di ⓮ Maragno (596 m), teniamo la sinistra, scendiamo fino al ⓯ ponte sull’Adige (597 m), lo attraversiamo e prendiamo a sinistra la ciclabile, arrivati alla ⓰ stazione a valle della funivia San Martino attraversiamo la strada principale e seguiamo la segnaletica per la stazione ferroviaria, lasciamo a sinistra il ⓱ sottopassaggio, ⓲ all’incrocio seguiamo la segnaletica fino alla stazione ferroviaria di ➊ Laces.

Laces, 580 m, stazione ferroviaria

Dopo il paese di Tarres si percorre un breve ma pedalabile tratto, lungo una tranquilla strada forestale. La discesa verso Maragno è lunga e ripida, ma poco battuta. A Castelbello si innesta la pista ciclabile della Val Venosta, che si percorre in costa al fiume Adige fino a Laces.

Nota: Laces si può raggiungere da Merano o Malles anche in treno. Presso la stazione c’è un noleggio bici.

Laces

Da Merano o dal Passo Resia lungo la Val Venosta fino alla stazione ferroviaria di Laces, dove c’è un parcheggio.