Laces – Almlounge Tarres – Töbrunn – Laces

Laces Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Laces – Almlounge Tarres – Töbrunn – Laces

1920 m
Negli ultimi anni in Val Venosta e soprattutto nelle zone di Laces e Naturno si è puntato molto sul turismo in bicicletta. Un punto forte è la pista ciclabile, la Via Claudia Augusta, che dal Passo Resia, segue il fiume Adige fino a Merano per poi proseguire fino a Verona-Ostiglia o fino a Venezia.

Dalla piscina comunale di ➊ Laces (650 m) seguiamo la strada principale in direzione Tarres, dopo ca. 5 chilometri di salita, a tratti impegnativa, arriviamo alla ➋ stazione a valle della seggiovia Tarres, attraversiamo il parcheggio sovrastante e seguiamo le indicazioni per Malga Tarres, saliamo su una lunga e ripida strada forestale fino ➌ all‘albergo Tarscher Almlounge (1920 m), ideale punto di ristoro, da qui ritorniamo per ca. 500 metri sulla via dell’andata fino al primo bivio, giriamo a sinistra e proseguiamo fino alla ➍ malga di Laces, dopo un breve tratto con alcuni saliscendi, ad un vistoso ➎ bivio, teniamo la sinistra e saliamo fino a ➏ Töbrunn (1718 m), qui inizia la tortuosa discesa, arrivati quasi in fondo, passiamo il palazzo del ghiaccio non lontano dal ➊ punto di partenza.

A ca. 1500 m di altitudine girare a destra e seguire per Malga Laces, aperta nei mesi estivi.

Laces, 650 m

Per arrivare con un‘autonomia sufficiente al punto più alto di questo tour, bisogna spingere sui pedali. Nei tratti molto ripidi bisognerà sfruttare al massimo la potenza del motore. Presso l’albergo panoramico Tarres/Almlounge, è possibile sostare e ricaricare la batteria. Con prudenza si scende fino alla M.ga di Laces e dopo alcuni saliscendi si raggiunge il pianoro di Töbrunn, dove inizia la lunga discesa fino in valle. In alcuni punti dell‘ampia strada forestale a tratti pericolosamente esposti, bisogna fare molta attenzione alle molteplici canalette trasversali danneggiate.

Laces

Dal Passo Resia o da Merano fino alla piscina comunale di Laces, dove ci sono parecchi posti macchina gratuiti. Laces si può comodamente raggiungere anche in treno della Val Venosta.