La via dei Molini

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour La via dei Molini

Tour di mezza giornata con buona segnaletica nell’hinterland di Garda. Questo trail circolare, a misura di famiglie e lontano dal traffico, si percorre in senso antiorario.

Partiamo da ➊ Costermano (232 m), nei pressi dell’Hotel Pinamonte (parcheggio pubblico lungo la strada). Dalla chiesa nel centro del paese scendiamo al cimitero, da cui seguiamo a sinistra l’indicazione “Valle dei Molini“. Lungo tranquille strade secondarie raggiungiamo la Valle dei Mulini con la ➋ Trattoria La Val (buon punto di ristoro). Alla fine della valle attraversiamo la ➌ strada provinciale e, dopo ca. 700 m, andiamo al di là del torrente. Proseguiamo fino all’incrocio seguente (punto più basso di questo itinerario). Sempre seguendo la segnaletica, saliamo in blanda pendenza fino allo ➍ sbocco nella SP8 e da qui torniamo al punto di partenza, a Costermano.

Itinerario MTB con segnaletica Valle dei Molini

Costermano, 232 m

Asfalto 57%
Strada forestale 36%
Singletrail 7%
In passato qui le acque del torrente Tesina muovevano le ruote di numerosi mulini; se ne è conservato solo uno del XVII secolo.
Un po’ di concentrazione è richiesta solo durante la discesa lungo l’accidentata strada che attraversa la Valle dei Mulini. Nei mesi estivi l’ombrosa gola è meta gradita anche di camminatori; per questo motivo viaggiando è necessario prestare la dovuta attenzione!

Costermano

Autobrennero A22, uscita Rovereto sud, Gardesana Orientale, Torri del Benaco, Garda, Costermano